Rolling Stones, perché si chiamano così ed altre curiosità

Sono tanti gli aspetti poco noti o addirittura sconosciuti che riguardano i Rolling Stones. Ed alcuni sono anche divertenti.

La storia dei Rolling Stones è piena di aneddoti curiosi, quali sono i più divertenti
Rolling Stones nel 1963 (Blueshouse.it)

I Rolling Stones sono conosciutissimi in tutto il mondo. Dal 1962 ad oggi, Mick Jagger e compagni continuano imperterriti ad esibirsi in giro per il mondo. Tournée in tutti e cinque i continenti, singoli e dischi incisi, ospitate in televisione, partecipazioni ad eventi ed interviste fanno parte della loro routine quotidiana.

Dei Rolling Stones sappiamo che loro sono i nonni del rock. Il loro componente più giovane, Mick Taylor, ha 75 anni. Il vocalist Mick Jagger ne ha ben 80. Come anche lo stravagante Keith Richards, che alcuni ricordano anche impegnato al cinema nei panni del padre dello strambo pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Deep.

Richard apparve in questo ruolo in “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo” del 2007. Poi ne ha fatte di cose strambe a sua volta. L’anno prima infatti si fece male seriamente cadendo da una palma. Lui disse che avvenne perché avrebbe voluto raccogliere delle noci di cocco, ma chi era con lui ribadisce invece come il chitarrista dei Rolling Stone fosse ubriaco.

La rock band inglese, in questi sessantadue anni di carriera, ne ha fatte di cose. Ed anche lontano dall’ambito musicale alcuni dei membri del gruppo hanno spesso dato modo di far parlare di loro. Ad esempio si vocifera da decenni di una relazione tutta al maschile tra Mick Jagger e David Bowie, il Duca Bianco.

Rolling Stones, le curiosità che non tutti conoscono

La storia dei Rolling Stones è piena di aneddoti curiosi, quali sono i più divertenti
La celebre lingua che simboleggia i Rolling Stones (Bluehouse.it)

Il nome della band, “Rolling Stones”, è stato ispirato da una canzone di Muddy Waters intitolata “Rollin’ Stone Blues”. E Keith Richards e Mick Jagger si conoscono da praticamente il 90% della durata delle loro vite. I due infatti sono stati compagni di classe alle scuole medie e sono amici fin da allora.

La band ha suonato il loro primo concerto il 12 luglio 1962, al Marquee Club di Londra. Per quanto riguarda il loro celebre logo, la linguaccia rossa che li rappresenta venne creata da un famoso designer, John Pasche, nel 1970. Per quanto riguarda i dischi venduti, le statistiche parlano di più di 240 milioni di album piazzati sull’intero pianeta.

Mick Jagger è stato nominato cavaliere dall’Ordine dell’Impero Britannico nel 2003 per i suoi servizi alla musica. Un privilegio che spetta solo ai migliori, però i Beatles divennero baronetti, e già nel lontano 1965.

Un altro aspetto noto dei Rolling Stones riguarda uno dei concerti più famosi della storia del rock. SI tratta della loro esibizione gratuita a Hyde Park a Londra nel 1969, in onore del defunto membro fondatore Brian Jones.

E per finire, tornando al solito Keith Richards (che è in assoluto il più pazzo della band) si parlò a lungo di una sua presunta fuga da un centro di disintossicazione in Svizzera. In realtà questa notizia non corrisponderebbe al vero e tali rumours sembra che siano sorti solo per alimentare l’alone di leggenda e di ribelle che da sempre lo contraddistingue.

Quel centro medico era, più nello specifico, una clinica di disintossicazione dalla droga. Da tempo Keith Richards sta molto meglio, per fortuna. Ed i Rolling Stones hanno inciso anche diversi pezzi blues che occorre conoscere.

Impostazioni privacy