Affari tuoi, la concorrente senza lavoro va incontro ad un finale che lascia senza parole

Ad “Affari Tuoi” va in scena un’altra storia singolare, unica e che porta il pubblico di casa a solidarizzare con Ilaria, come è finita.

Affari Tuoi vede il riscatto della concorrente Ilaria rimasta senza lavoro
Amadeus ed Ilaria ad Affari Tuoi (Blueshouse.it)

Ad “Affari Tuoi” ci siamo abituati a conoscere tante storie diverse da parte dei concorrenti. Sin dalla primissima edizione del game show, che va in onda dal 2003 (ci fu una interruzione dal 2018 al 2022, poi il programma ha fatto il suo ritorno in tv nel 2023) uno spazio importante è riservato proprio alle vicende personali dei vari partecipanti.

E ci sono anche fotografie, diapositive, aneddoti personali, che hanno il compito di fare emozionare il pubblico presente in studio e quello sintonizzato da casa. Questa caratteristica ha il compito di allungare il giusto “Affari Tuoi”, ma ovviamente il suo scopo principale è proprio quello di creare coinvolgimento.

Seguire l’andamento del gioco è più bello se si riesce a fare in modo che tra il concorrente di turno ed il pubblico si crei una empatia. Così possiamo fare il tifo per chi si trova al cospetto del conduttore – che in questo periodo storico è Amadeus – e gioire per le scelte giuste, o disperarci per quelle sbagliate.

La partecipante di “Affari Tuoi” nella puntata di martedì 19 marzo 2024 ha parlato di quelle che sono le brutte vicissitudini che l’hanno vista protagonista. Lei è Ilaria, dal Friuli-Venezia Giulia. Proveniente da Faedis, un piccolo centro situato in provincia di Udine, la donna ha preso parte alla competizione assieme a sua figlia Giada.

Affari Tuoi, lei va lì per risollevarsi da un destino avverso

Affari Tuoi vede il riscatto della concorrente Ilaria rimasta senza lavoro
Ilaria ad Affari Tuoi (Blueshouse.it)

Ilaria purtroppo chiama i pacchi sbagliati, eliminando prima quello che conteneva il montepremi da 200mila euro, poi quello con 100mila euro ed infine quello da 300mila euro. Questo però le ha dato modo di potere giocare senza pressione.

Tutto ciò ha rappresentato un assist per il famigerato Dottore (che ora sappiamo come si chiama e che volto abbia) il quale ha offerto ad Ilaria novemila euro. Dire di si avrebbe portato la donna ad accontentarsi di una cifra buona ma non certo eccezionale.

Lei però ha trovato l’assist buono per parlare di sé e della sua storia, tirando in ballo un episodio drammatico che le è accaduto in passato e che le ha insegnato ad avere profondo rispetto del valore del denaro. Lei era stata legata ad una azienda che però, qualche anno fa, è fallita, lasciandola senza lavoro dopo un bel po’ di anni.

E restare senza una occupazione quando si è in età matura è una tragedia. Trovare un impiego dignitoso – in alcuni casi anche molto ingrata – è assai difficile, a volte impossibile. Insomma, Ilaria sa bene cosa sia il dovere fare i conti con la mancanza di un reddito.

Lei ha ringraziato molto sentitamente il Dottore, declinando però la sua proposta. Era ancora troppo presto per accontentarsi. Ed infatti la concorrente ha fatto bene, alla fine lei e sua figlia hanno rifiutato anche 31mila euro, portandosene a casa 50mila. E sembra una sorta di premio da parte del Fato.

Impostazioni privacy