Victoria Bueno, storia di una ballerina che incanta ma nata senza braccia

Si chiama Victoria Bueno la ballerina brasiliana che ha conquisto i talenti di mezzo mondo, ma che è nata senza braccia. La sua storia.

victoria bueno ballerina
Victoria Bueno mentre balla (Blueshouse.it)

Vent’anni, migliaia di follower sui social e un sogno realizzato che le ha permesso, grazia alla partecipazione a diversi talent, di conquistare il pubblico di mezzo mondo. Si chiama Victoria Bueno è brasiliana e fa la ballerina. C’è un solo piccolo particolare, Victoria è nata senza braccia.

Una disabilità la sua che in passato l’ha resa vittima di bullismo, ma che in ogni caso non le ha impedito di realizzare il suo sogno più grande, quello della danza appunto. Per la giovane ballerina le braccia sono solo un dettaglio, “quando ballo le seguo con gli occhi come se fossero lì” -ha raccontato al Corriere della Sera. Da bambina però il problema c’era, gli sguardi della gente e soprattutto le parole dei compagni le facevo male anche se lei ha sempre cercato di non dare loro soddisfazione.

La danza come salvezza dalla disabilità

victoria bueno ballerina senza braccia
Victoria Bueno durante le prove (Blueshouse.it)

Le braccia non ci sono mai state, quindi, per cui per Victoria è stato del tutto normale pensare di costruirsi una vita e realizzarlo senza dover contare sugli arti superiori. Non solo è diventata una danzatrice professionista ma ha cominciato ad ottenere anche importanti riconoscimenti, come la medaglia d’oro della Royal Academy Dance.

Ha poi conquistato i cuori di mezzo mondo grazie alla sua bravura certo, ma soprattutto grazie alla sua determinazione facendo conoscere la sua storia attraverso la partecipazione a diversi talent show tra gli Stati Uniti e la Germania. E la danza, racconta Victoria, le ha insegnato tanto: “l’Accademia è la mia seconda famiglia, il posto in cui ho imparato a lavorare di squadra, ad assumermi le mie responsabilità e a dare il massimo“.

La vita da influencer

Non solo la danza, come qualsiasi altra ragazza della sua età Victoria ha anche altre passioni, in particolare quella per il make-up che l’ha resa una star dei social. E ha imparato a fare tutto da sola guardando le altre ballerine, l’unica differenza è che lei si trucca con i piedi. Non sempre è facile fare tutto e al di là del trucco ci sono difficoltà, come indossare i pantaloni o pettinarsi i capelli, ma quando non ci riesce chiede aiuto a mamma Wanda, pronta a porgerle la mano se serve.

Impostazioni privacy