Ricchi e Poveri, dopo anni l’ammissione: “Si, lo abbiamo fatto”

Oggi a comporre i Ricchi e Poveri sono solo in due, gli unici superstiti della formazione iniziale che inglobava quattro elementi. E loro due, Angelo Sotgiu ed Angela Brambati, svelano il loro segreto.

Angela Brambati ed Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri stavano insieme
Ricchi e Poveri (Blueshouse.it)

I Ricchi e Poveri sono conosciutissimi da decenni e hanno sempre tanti ammiratori. Ogni volta, a Capodanno, la loro presenza al programma di Rai 1 “L’anno che verrà” è fissa. La formazione attuale comprende Angelo Sotgiu ed Angela Brambati, mentre quella originale vedeva anche la partecipazione di altri due membri.

Ovvero Marina Occhiena e Franco Gatti, quest’ultimo scomparso il 18 ottobre del 2022. Gatti e la Occhiena hanno fatto parte della band per un breve periodo di nuovo nel 2020. Per colpa della pandemia però la reunion è durata poco. Oggi ci sono, sempre con un rinnovato entusiasmo, Sotgiu e la Brambati.

E proprio loro due hanno svelato una cosa che in realtà molti fan sospettavano da tempo. Lo hanno fatto nel corso di una intervista concessa al quotidiano “Il Corriere della Sera”, che li aveva interpellati a margine del Festival di Sanremo 2024.

Lì in Liguria – dove tra l’altro i Ricchi e Poveri sono nati, essendo il gruppo stato fondato a Genova nel 1967, Angelo Sotgiu ed Angela Brambati hanno preso parte alla kermesse canora esibendosi in gara con il brano “Ma non tutta la vita”.

Ricchi e Poveri, il segreto svelato dopo tanto tempo

Angela Brambati ed Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri stavano insieme
Angela Brambati Angelo Sotgiu (Blueshouse.it)

Sotgiu e la Brambati non hanno più tanti motivi per nascondere il fatto di avere avuto una relazione amorosa. Avvenne nel 1963, quando erano poco meno che maggiorenni e quando i Ricchi e Poveri ancora non esistevano. A quanto pare però fu proprio la fondazione della band ad avere avuto una influenza determinante nel loro rapporto.

Ed Angela Brambati sottolinea come Angelo Sotgiu, a quella età, non è che avesse tanta voglia di impegnarsi in una relazione seria. Destino però volle che entrambi sarebbero confluiti in quello che è uno dei gruppi musicali più conosciuti ed amati d’Italia.

Nonostante la fine del fidanzamento, il rapporto tra loro è sempre rimasto buono e tutto quanto divenne una sana e felice amicizia. Con Sotgiu che anzi, chiedeva consigli in amore alla sua ex. Lui infine si è sposato con Nadia Cocconcelli nel 1982, che ancora oggi è sua moglie.

La Brambati invece aveva convolato a nozze con Marcello Brocherel nel 1976 separandosi nel 1981, con in mezzo la nascita del loro figlio, Luca. Brocherel e Marina Occhiena ebbero una relazione segreta durante il matrimonio di lui con la Brambati. A distanza di anni però tutto quanto è stato dimenticato.

E non tutti sanno che il loro mentore e scopritore fu nientemeno che Fabrizio De André, che resterà per sempre tra le stelle più brillanti del firmamento musicale italiano.

Impostazioni privacy