Norah Jones: la dolce voce del jazz e del blues, tutti i maggiori successi

Norah Jones: scopriamo chi è una delle voci più belle, dolci e intense del jazz internazionale e quali sono i suoi successi discografici

Norah Jones successi
Norah Jones nel corso di una esibizione (Blueshouse.it)

Una voce dolce, calda ma potente allo stesso tempo, un timbro più unico che raro ed una capacità strumentale come pochi hanno. Lei è una delle voci più dolci del jazz e del blues internazionale che negli anni Duemila ha conquistato il pubblico di mezzo mondo e ha scalato le classiche musicali arrivando anche al grande successo musicale.

Parliamo ovviamente di Norah Jones, la cantante e polistrumentista statunitense che sono negli Usa ha venduto 15 milioni di album e circa 40 in tutto il mondo, conquistando nove Grammy. Risultati incredibili che pochi hanno toccato.

Norah Jones ed i grandi successi in musica

Dal Texas, a venti anni, Norah Jones si recò a New York e della Grande Mela si innamorò così tanto che non tornò più a casa. Qui capì che di musica voleva vivere e così lasciò l’università per dedicarsi solo all’ambito artistico, facendo concerti e scrivendo le sue prime canzoni. Fu subito notata e con “Come Away with Me” per lei, nel 2022, arriva il grande successo.

Un successo vero, quello mosso dal pubblico che si era innamorato della sua voce e del suo stile, con un lancio fatto in maniera molto semplice e senza grandi campagne commerciali. Rapì tutti con il singolo che in America fu certificato diamante con un totale di vendite nel mondo di oltre 19 milioni di copie. Alla 45ª edizione dei Grammy Award del 2003, Norah Jones fu la grande trionfatrice: a lei andarono 5 statuette, diventando la terza artista nella storia, dopo Lauryn Hill e Alicia Keys, ad ottenere 5 riconoscimenti nello stesso anno.

A due anni dal debutto, la Jones ha proposto un nuovo album “Feels like Home” che è riuscito a replicare il primo con 13 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Per lei anche un’importante collaborazione: quella con Ray Charles nel brano “Here We go Again”, l’ultima performance della carriera del grande interprete che scomparve dopo poco tempo. A distanza di due anni, nel 2005, per la cantante arrivarono altri tre Grammy Award, uno per il singolo “Sunrise”, uno dei suoi pezzi iconici.

Altri lavori

Il terzo album, “Not Too Late” è ancora un grande successo con circa 5 milioni di ricavi attestandosi come uno degli album più venduti nel 2007, anche in Italia. L’anno successivo è la volta del singolo “The Story”, colonna sonora di Un Bacio Romantico. Il 2009 la Jones lancia il suo quarto album “The Fall” che però non raggiunge i successi precedenti anche se è molto apprezzato dalla critica. La sua fama, oggi, si è leggermente allegerita ma resta una voce amatissima del pubblico. 

Impostazioni privacy