Katia Ricciarelli, la vita sentimentale del soprano: dal flirt con Sordi all’amore con Pippo Baudo

Ieri, la cantante lirica Katia Ricciarelli ha compiuto 78 anni: la carriera e la vita sentimentale del famoso soprano.

Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli, gli amori della nota cantante lirica (screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

Katia Ricciarelli, ieri, ha spento 78 candeline. La cantante lirica è nata a Rovigo nel 1946, poi, raggiunta la maggiore età si è trasferita a Venezia, dove ha iniziato a studiare al conservatorio Benedetto Marcello. Lo scorso anno, ai microfoni del Corriere del Veneto, aveva raccontato quanto è stata difficile sua infanzia: per pagarsi gli studi, ha lavorato in una fabbrica di giradischi e, dopo, come commessa alla Upim.

Katia ha alle spalle una lunga e importante carriera professionale, nella sua vita ha calcato i teatri più prestigiosi del mondo, come ad esempio: il Teatro alla Scala, Lyric Opera di Chicago, la Royal Opera House di Londra e il Metropolitan di New York. Nel 1971, inoltre, vinse al Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai.

La vita sentimentale: Josè Carreras e Pippo Baudo

Katia Ricciarelli
Il soprano Katia Ricciarelli (screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

Nel 1972, la Ricciarelli si innamorò del tenore José Carreras, una storia d’amore durata oltre dieci anni, poi naufragata per i presunti tradimenti del compagno. Dopo la fine della storia con Carreras, Katia conobbe Pippo Baudo, con il quale convolò a nozze nel 1986. I due si sono incontrati in tv, ma inizialmente fra loro non c’era nulla.

La Ricciarelli ha dichiarato, in un’intervista rilasciata alla trasmissione “I Lunatici”, che si sono sposati per amore, erano affiatati ed innamoratissimi. Purtroppo, però, nel 2004 la coppia si separò dopo 18 anni di matrimonio. La Ricciarelli, sempre nella stessa intervista, ha dichiarato che forse tutto era riconducibile al dialogo, i due per via del lavoro erano sempre lontani e, a tal proposito, ha consigliato a tutte le coppie di non dimenticare mai di comunicare. Ha anche confessato che chiudere quella relazione non è stato per niente facile.

Il racconto su Alberto Sordi

Il soprano, due anni fa, mentre si trovava dentro la casa del “Grande Fratello”, ha raccontato un aneddoto che in pochi conoscevano, ma di cosa si tratta? Katia Ricciarelli ha rivelato di aver avuto un flirt con Alberto Sordi: i due – ha spiegato – si sono conosciuti al Teatro dell’Opera di Roma, l’attore romano era andato lì per sentirla e lei, per questo, era molto emozionata.

All’epoca, Katia aveva 23 anni e ha ricevuto dall’indimenticabile Sordi 100 rose, la portò a cena e lei non riusciva a contenere la gioia. All’improvviso, quando i due stavano per salire in macchina, un fotografo li ha raggiunti ed Alberto le avrebbe detto “Sorridi” e lei lo fece. Dopo quella sera, i due si sarebbero visti più volte.

Impostazioni privacy