Eleonora Brigliadori, l’attrice scomparsa dalla tv oggi va “controcorrente”

L’ultimo programma televisivo risale al 2011, quando fu concorrente di L’Isola Dei Famosi: Eleonora Brigliadori, star controversa.

Eleonora Brigliadori in una rara foto pubblicata su Instagram
Eleonora Brigliadori in una rara foto pubblicata su Instagram (Blueshouse.it)

Se Eleonora Brigliadori fosse anche un personaggio presente nel panorama televisivo italiano, in questi giorni festeggerebbe i suoi 45 anni di carriera, iniziata nel lontano 1977 nella trasmissione “Portobello”, condotta da Enzo Tortora, in cui era una delle telefoniste. Invece, della star della tv e attrice, vista affianco ad Alberto Sordi in “Sono un fenomeno paranormale”, si sono perse le tracce.

O meglio, la Brigliadori non appare più in televisione da tempo e per la precisione per l’ultima volta nel 2011 ha partecipato al reality show L’Isola dei Famosi, uscendo in semifinale. Ma l’ormai ex attrice è un personaggio mediatico che fa ancora molto discutere, in quanto considerata una star dei social network dalle idee controverse.

Perché Eleonora Brigliadori è spesso al centro delle polemiche?

Eleonora Brigliadori giovanissima con Alberto Sordi
Eleonora Brigliadori giovanissima con Alberto Sordi (Blueshouse.it)

Talmente controverse che basta fare un giro sul suo profilo Instagram (cassa di risonanza per le tesi che sostiene) per ritrovarsi tutta una serie di post censurati, per via del sistema di fact-checking messo a punto dal gruppo Meta di Mark Zuckerberg.

E anche la sua pagina Wikipedia dà ampio spazio proprio alle controversie in cui è rimasta coinvolta e che in alcuni casi hanno fatto sì che venisse allontanata dalla televisione. L’ultima volta è accaduto nel 2018: Eleonora Brigliadori avrebbe dovuto partecipare a Pechino Express insieme al figlio.

Ma a causa di dichiarazioni precedenti che coinvolgevano la giornalista delle Iene, Nadia Toffa, che all’epoca lottava contro il tumore che le è costato la vita, venne esclusa dal reality show. L’attrice, secondo la Rai, aveva rilasciato dichiarazioni non in linea con i valori del servizio pubblico.

Da parte sua la Brigliadori si era difesa sostenendo di aver solo citato un proverbio riguardante il karma e che comunque avrebbe avuto bisogno di lavorare, non vivendo di rendita. Del resto, l’attrice stessa sostiene di essere guarita da un tumore senza chemioterapia ed è sostenitrice del cosiddetto “metodo Hamer”. Anche di recente, durante la pandemia di Covid-19, l’attrice è finita al centro delle polemiche.

Si era detta contraria al vaccino, sostenendo che questo finirà per distruggere “il genoma umano”. Anni fa, sostenne tesi controverse contro la chemioterapia anche dopo la morte dell’attrice Karina Huff, la bionda di “Sapore di mare”. Invece, in queste settimane, la Brigliadori è in prima linea contro l’industria delle armi, sostenendo invece chi invoca la pace tra i popoli.

Gestione cookie