Albano e Romina, il racconto dei primi incontri fa restare tutti scioccati

Albano e Romina è una delle coppie italiane più note all’esterno: come e quando si sono visti la prima volta

Albano e Romina
Albano e Romina il giorno del matrimonio (foto Ansa) – blueshouse.it

 

Albano e Romina, due nomi messi insieme che per gli italiani formano una coppia come le più note della letteratura e del cinema. Un’unione artistica e umano con alti e bassi. Compagni nella vita e sul palco dove hanno scaldato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo, non solo nel nostro Paese. Gioie sì ma anche tanto dolore, come la scomparsa  della primogenita Ylenia a New Orleans tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994 della quale ancora oggi non si sa nulla. Della giovane nel 2014 è stata dichiarata la morte presunta.

Albano e Carrisi si incontrarono sul set

Albano e Romina
Albano e Romina del film Il sole (screen YouTube) – blueshouse.it

 

Proprio il tipo di unione, non solo lavorativa, li ha resi iconici soprattutto per gli italiani che li ammirano insieme fin dagli anni Settanta. Lei, figlia di due attori (Tyrone Power, il padre morto nel 1958, e Linda Christian, scomparsa nel 2011) viveva negli Usa e ancora minorenne venne in Italia alla ricerca di una carriera artistica dopo la dipartita del padre). Il suo esordio in pubblico ci fu quando recitò nel film Nel sole del 1967 insieme proprio al cantante originario di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, allora poco più che ventenne che aveva già spopolato con l’omonimo brano.

Essendo lei figlia di due persone che vivevano con l’arte e fare ciò negli Usa in quegli anni era difficile non restare contaminati dagli spiriti di protesta che si manifestavano anche nella vita di tutti i giorni. C’erano infatti dei simboli con i quali si protestava anche senza urlare in una piazza e uno di questi era un capo d’abbigliamento dal forte senso contestativo, la minigonna, che Romana indossava in Italia. Una novità per gli italiani e certamente anche per Albano.

Una “trasgressione”, oggi assolutamente normale, ma contestualizzando non può che far vedere la giovane Romina come una trasgressiva. I due, come hanno sempre raccontato, si sono piaciuti subito, e hanno allora cominciato la lunga, bella e tormentata storia d’amore. E forse proprio quella trasgressività ha ha fatto tanto affinché si avvicinassero, diventando Albano e Romina, raggiungendo insieme tanti traguardi.

Diventati marito e moglie il 26 luglio 1970, hanno avuto quattro figli: Ylenia, nata il 29 novembre di quello stesso anno, Yari il 21 aprile del 1973, Cristèl il giorno di Natale dell’ 85 e Romina Jr. Jolanda il 1º giugno del 1987.

Impostazioni privacy