Torna in Italia Jany McPherson: la jazzista cubana farà un concerto a Roma

Torna in Italia la jazzista cubana ricca di talento, pronta a presentare il suo nuovo album nella città eterna: Jany McPherson.

Jany McPherson - pianoforte
Arriva a Roma Jany McPherson: ecco il nuovo album dell’artista (Bluehouse.it)

Da Cuba arriva musica di valore, suonata con le dita di una pianista unica che riesce a lasciare il suo marchio indelebile negli accordi che si accumulano brano dopo brano. Una musicalità che approda nella nostra penisola, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, pronta per presentare il suo nuovo album. Un’artista di che abbraccia il jazz insieme alla musica popolare cubana, incastrando bossa nova e ritmiche jazz, melodie cubane e sonorità classiche. Un’incontro musicale che è da scoprire. Stiamo parlando di Jany McPherson

Da Cuba al jazz, la storia di Jany McPherson

any McPherson - A Long Way
Arriva a Roma Jany McPherson con il suo nuovo album, A Long Way (Bluehouse.it)

Arriva a Roma la musicista cubana con il suo nuovo album, A Long Way. Jany McPherson si sta rapidamente imponendo sulla scena musicale jazz internazionale, dimostrando le sue doti musicali. Capacità che dimostra in questo album, in grado di unire stili unici e ricercati, connaturando la sua storia culturale e la musica jazz. Nata a Guantanamo, la sua carriera inizia proprio in terra natia, con le musiche e le sonorità tipiche della cultura cubana, premiata poi con il prestigioso titolo “Adolfo Guzman“. Così arrivarono tante collaborazioni musicali di rilievo che hanno costruito la sua carriera. Prima fra tutte, forse la più significativa, con i Buena Vista Social Club.

Successivamente si trasferì in Francia dove continuò la sua carriera e si imbatté in importanti artisti con i quali finì per collaborare. Si ricordano John McLaughlin (presente nel suo nuovo album), Mino Cinelu, Andrè Ceccarelli, Pierre Bertrand, Nicolas Folmer. Collaborazioni che le hanno permesso di crescere e di essere ospite di importanti jazz festival, come Monreux, Nizza, Tokyo. Una carriera che inizia a raccontare di un’artista che ha ancora tanta strada per raccontarci la sua musica.

A Long Way: il nuovo album di Jany McPherson

Così, nelle varie tappe del suo percorso musica, Jany McPherson arriva a Roma, all’Auditorium Parco della Musica il 24 gennaio per presentare il suo nuovo album, da poco uscito, A Long Way. Disco nato dall’incontro di se stessa con il mondo musicale, come un’espressione emotiva piena della sua interiorità, nel rapporto continuativo fra se stessa e la musica. Così racconta Jany McPherson del suo nuovo album e della sua creazione.

In questo album c’è tutta la mia vita. Gli undici brani che lo compongono sono il risultato di un intenso processo creativo in cui mi sono sentita naturalmente ispirata. […] A volte chiudo gli occhi e mentre ascolto questa musica, immagino momenti di vita vissuta, come se fossero scene di un film. […] Se dovessi riassumere l’album in poche parole, lo riassumerei così: Musica dell’anima, per l’anima.” Una espressione musicale pura che vuole raccontare di se stessa al mondo che lo circonda.

Impostazioni privacy