Shakira nei guai, pronta a patteggiare per evitare il carcere

Shakira nei guai: ore delicate per la cantante che sta cercando di trovare un accordo per evitare carcere e processo

Shakira guai
Shakira con i premi dei Latin Grammy Awards (Blueshouse.it)

Anche i grandi nomi e personaggi della scena mondiale possono avere dei lati oscuri. E se un giorno vieni premiato per “la canzone dell’anno”, quello dopo non è detto che non puoi finire in tribunale. È il caso di Shakira, premiata proprio qualche giorno fa, insieme alla nostra Laura Pausini, ai Latin Grammy Awards a Siviglia per la sua canzone, successo mondiale, contro l’ex marito Gerard Piqué e la nuova compagna, Clara Chia Marti.

“Hai scambiato una Ferrari con una Twingo. Hai scambiato un Rolex con un Casio” il ritornello della canzone che è stata praticamente cantata e ballata in tutto il mondo tanto da essere stata insignita di un riconoscimento così alto. Shakira ha ringraziato il suo pubblico, quello che lo ha portato a raggiungere “vette altissime, quei posti che sognavo fin da ragazzina e a cui devo tutto” ha detto la cantante colombiana. Ma cosa c’entra il tribunale? Vediamo tutti i dettagli.

Shakira mei guai con lo Stato spagnolo: il motivo

Shakira
Shakira in uno scatto dal suo profilo Instagram (Blueshouse.it)

Si apre lunedì, 20 novembre, il processo per frode fiscale, presso il tribunale di Barcellona, per Shakira. La nota cantante 46enne, come riporta anche l’Ansa, è accusata di aver frodato lo Stato spagnolo per la “modica” cifra di, 14,5 milioni di euro, somma riferita ai redditi percepiti tra il 2012 e il 2014. La star della musica mondiale nega ogni accusa spiegando che lei si è trasferita in Spagna, a tempo pieno, solo nel 2015.

Non la pensano così le autorità spagnole che contestano alla regina del pop latino di aver trascorso nel periodo indicato oltre la metà del tempo e dunque di essere tenuta a pagare le tasse. Shakira si è trasferita in Spagna nel 2011, dopo aver ufficializzato la sua relazione con l’ex marito, Gerard Piqué, proprio lui a cui è dedicata la canzone per cui è stata premiata. La cantante però ha mantenuto la residenza fiscale nelle Bahamas fino al 2015.

I piani della cantante per evitare il carcere

Dalle indiscrezioni che circolano la cantante colombiana sarebbe pronta a patteggiare, nel corso del processo. Il motivo? Pronta a pagare una mega multa per evitare il rischio del carcere e un processo che avrebbe un risvolto mediatico assurdo e deleterio per la cantante. Affrontare tutto l’iter processuale costringerebbe, inoltre, la star a risiedere per diverse settimane a Barcellona, città ormai non più sua e che ha lasciato proprio a seguito della separazione dal calciatore. Secondo i media locali ci sarebbero stati, nelle ultime ore, molti contatti tra l’avvocato di Shakira e l’accusa, per cercare di raggiungere un accordo. Significa dunque che l’artista è pronta ad ammettere di aver frodato lo Stato spagnolo in cambio di uno sconto di pensa, soprattutto detentiva.

Gestione cookie