Lutto in Italia, il mondo del cinema piange la persona più amata

È scomparsa ieri notte, all’età di 92 anni, Liliana D’Amico, la madre dell’attrice Simona Izzo e suocera di Ricky Tognazzi.

Ricky Tognazzi e Simona Izzo
Ricky Tognazzi e la moglie Simona Izzo (foto dal web) – Blueshouse.it

La scorsa notte è venuta a mancare, all’età di 92 anni, Liliana D’Amico, madre della nota attrice italiana Simona Izzo. Da alcuni giorni, la 92enne si si trovava ricoverata in ospedale per via delle sue condizioni di salute.

A dare il triste annuncio, attraverso un commovente post pubblicato sui social network, è stato il genero di Liliana, l’attore Ricky Tognazzi, sposato da quasi trent’anni con Simona Izzo. Proprio Tognazzi qualche giorno fa, come testimoniato da un video pubblicato dalla moglie, era andato a trovare la suocera in ospedale.

Simona Izzo, lutto per la famosa attrice: è morta la madre Liliana

Simona Izzo madre
Simona Izzo e la madre Liliana (Blueshouse.it)

Lutto per la famosa attrice Simona Izzo. La notte scorsa, tra mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio, si è spenta la madre, Liliana D’Amico, detta Lilly, che da qualche giorno era ricoverata in ospedale.

La notizia della morte di Liliana, scomparsa all’età di 92 anni, è stata comunicata dal genero Ricky Tognazzi che, qualche ora fa, ha pubblicato un toccante post sul proprio profilo Instagram. L’attore ha postato una foto che ritrae la moglie Simona e la suocera Liliana accompagnata da queste parole: “Ciao Lilly, stanotte te ne sei andata, ma prima hai voluto salutare me e Simona con il tuo sguardo limpido e la tua voce sincera cogliendoci di sorpresa, ci hai detto ‘quanto siete belli!’”. L’attore ha poi proseguito definendo la suocera come una persona adorabile e generosa che non dimenticherà mai, così come tutti i momenti trascorsi insieme. “Sei stata – chiosa- una madre meravigliosa anche per me cara Lilly. Grazie”.

Le esequie verranno celebrate sabato mattina, 27 gennaio, presso la chiesa di Sant’Agnese fuori le mura di Roma.

Il video di qualche giorno fa

Come detto in precedenza, Liliana si trovava ricoverata in ospedale e qualche giorno il genero era andato a trovarla insieme alla figlia Simona. A documentare la visita era stata la stessa attrice romana sui social network con un video che ritraeva Tognazzi in camice e mascherina scrivendo: “Ricky è venuto a trovare mamma… lei gli ha detto: ‘quanto siete belli’, noi abbiamo sorriso e le è salita un po’ la pressione… buon segno”.

Liliana era la moglie dell’attore e doppiatore di Renato Izzo con cui aveva fondato la società di doppiaggio Gruppo Trenta, oggi nota come Pumais Due. Renato è deceduto, all’età di 80 anni, nel luglio del 2009 per via di complicazioni legate ad un intervento chirurgico. La coppia ha avuto quattro figlie: Fiamma, Giuppy e le gemelle Rossella e Simona.

Impostazioni privacy