Dopo gli ascolti record di Che tempo che fa sul Nove, Fabio Fazio si è espresso in difesa di un collega: “non può non andare in onda”.
È stato per tanti anni in Rai e poi, a un certo punto, il contratto non gli è stato rinnovato: Fabio Fazio, col suo programma Che tempo che fa, si è dunque spostato sul Nove. Lì ha già ottenuto ascolti da record, ma “è chiaro che quando stai 40 anni in un posto è come una casa e quando ti dicono che l’affitto non si rinnova, un po’ di spaesamento c’è“, ha dichiarato.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto partiamo dall’esordio della trasmissione: la prima puntata del 2023, andata in onda il 15 ottobre, ha registrato uno share straordinario. Circa 2 milioni e 100mila spettatori si sono sintonizzati col canale, registrando uno share del 10,47%. Ma allora perché i problemi con la Rai?
Non è la prima volta che Fabio Fazio finisce sulla bocca della classe dirigente: già negli anni scorsi, in effetti, era stato spesso protagonista di tweet e dichiarazioni di Salvini. Eppure il suo posto in Rai era sicuro: “sono sicuro che lui mi voleva, sono sicuro di questa cosa, voleva me e Fedez a tutti i costi e Saviano pure!“, ha infatti dichiarato in un’intervista. Ma il conduttore ha poi dovuto spostarsi sul Nove.
Ad oggi il problema non è solo il suo, però, tanto che durante la sua partecipazione al podcast di Fedez Muschio Selvaggio ha fatto riferimento anche a Roberto Saviano. Anche quest’ultimo, infatti, non andrà in onda sulla tv nazionale, ma per Fazio ciò è inaccettabile: “tu puoi non mandare in onda un programma perché non funziona, ma non puoi non mandarlo in onda perché l’ha fatto lui. Roberto è uno dei più grandi intellettuali contemporanei, uno scrittore protetto dallo Stato che non può andare sulla tv di Stato, è un paradosso… ed è assurdo rinunciare al suo valore“.
Ciò ha in qualche modo macchiato il grande successo del suo programma, i cui ascolti, a detta del conduttore, potranno solo diminuire. Uno sguardo macchiato di un po’ di pessimismo, quello di Fazio, o forse un atteggiamento apotropaico, per scongiurare la paura che gli ascolti diminuiscano dopo il suo esordio col botto!
Ogni stagione dei premi ha un momento in cui la conversazione cambia tono. Non si…
Luca Carboni: dopo due anni di assenza ritorna alla vita pubblica con una mostra di…
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Per gli utenti di Whatsapp, un avvertimento da non sottovalutare affatto: a rischio la privacy…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Nel corso di una carriera lunga e costellata di successi planetari, ci sono film che…