Eurovision 2024 non ci sarà. Salta ogni opportunità di andare a Malmo

Ultimo posti disponibili per l’Eurovision 2024 che quest’anno si terrà a Malmo in Svezia. Nonostante le speranze però per questi artisti non c’è possibilità.

artisti che non andranno all'eurovision
Per loro nessuna possibilità di partecipare all’Eurovision 2024 (Blueshouse.it)

La vittoria di Sanremo non è più soltanto la vittoria del Festival della canzone italiana. Dopo anni anche qui di declino, l’Eurovision ha ripreso piede da quando i Maneskin lo hanno vinto nel 2021 -aggiungendosi agli altri importanti piazzamenti dei colleghi- la vittoria al festival si legge anche chiave europea.

Quest’anno la competizione si tiene a Malmo, una delle più poliedriche e culturalmente vive città della Svezia. Il gioco è sempre lo stesso ogni paese del continente europeo -fatta eccezione per la Nuova Zelanda dove il contest ha così successo che lo scorso anno il Paese è stato ammesso in gara- sceglie un rappresentate che vola a sfidare a suon di note e balletti i colleghi di mezzo mondo.

Il regolamento italiano prevede che la canzone vincitrice di Sanremo sia anche quella che rappresenterà l’Italia all’Eurovision. Così Angelina Mango -che i bookmaker danno già seconda tra le preferenze dopo l’Ucraina- vola in Svezia con la sua La Noia. Ma più che mai quest’anno erano in tanti i pezzi ascoltati sull’Ariston che avrebbero potuto regalare all’Italia qualcosa si bello: su tutti Sinceramente di Annalisa e Tuta Gold di Mahmood, guarda caso i brani più ascoltati sulle piattaforme nonché quelli più virali con i balletti sui social.

I fan dei cantanti ci hanno sperato fino alla fine, proponendo anche una petizione per farli partecipare a Una Voce per San Marino che, solitamente, nel scegliere il proprio rappresentante si affida proprio ad un artista italiano. Per loro però c’è un nulla di fatto. La piccola kermesse si svolgerà il prossimo 24 febbraio e i loro nomi non compaiono in lista.

Una voce per San Marino, nulla di fatto per Annalisa e Mahmood, ma ci saranno loro

mahmood salta una voce per san marino
Anche per Mahmood si annullano le possibilità di partecipare all’Eurovision (Blueshouse.it)

È di qualche ora fa l’annuncio degli 8 finalisti per Una voce per San Marino e sorpresa delle sorprese non compare nessuno dei nomi rimbalzati negli ultimi giorni. Si archivia così ogni possibilità per Annalisa e Mahmood di partecipare all’euro contest. Al loro posto però troviamo altri big italiani importanti.

Si contenderanno un posto al Malmo, Marcella Bella, Pago, La Rua, Wlady con Dj Jad, Corona e Ice Mc, ma soprattutto i Jalisse che, dopo l’ennesimo rifiuto sanremese puntano all’Europa, e Loredana Bertè. Quest’ultima vuole cavalcare l’onda del successo e già nelle conferenze stampa di Sanremo aveva detto “mi piacerebbe vincere anche solo per andare a Malmo a rompere le scatole al mio ex marito e dimostrargli dove sono arrivata“.

È lei la favoritissima, ma oltre a questi nomi ce ne sono alcuni anche di respiro internazionale come Dana Gillespie che è stata corista di Bowie, Aaron Sibley e Aimie Atkinson.

Come vedere la kermesse

Vincerà un italiano e troveremo un secondo artista nostrano all’Eurovision? Difficile dirlo, certo lo scorso anno la rappresentanza fu affidata ad Achille Lauro, quindi ci sono buone probabilità. Per sapere come andrà a finire dobbiamo aspettare sabato 24. Una voce per San Marino è visibile dal canale 831 del digitale terreste e 520 di Sky.

Impostazioni privacy