Testo e significato di “Fino a qui”, la canzone di Alessandra Amoroso in gara a Sanremo 2024

Il significato di “Fino a qui” di Alessandra Amoroso: un messaggio di speranza per tutti. Ora è donna e con una nuova consapevolezza

Significasto Fino a qui Amoroso
Alessandra Amoroso a Sanremo 2024 (Blueshouse.it)

Per lei il 2024 è stato l’anno del debutto vero e proprio all’Ariston. Alessandra Amoroso nel corso della sua carriera aveva calcato quel palco già diverse volte: al fianco di Valerio Scanu nel 2010 e nel 2012 con Emma per la serata delle cover, e poi come super ospite nel 2019 durante il Festival di Claudio Baglioni ma mai si era presentata in gara.

Con “Fino a qui”, invece, ha aggiunto un altro piccolo tassello alla sua carriera iniziata più di 10 anni fa nella scuola di “Amici” di Maria De Filippi. Si è messa in gioco portando in gara un brano, di cui è anche autrice, molto intimo che dona però speranza e fiducia nel futuro perché non bisogna mai arrendersi. Vediamo nel dettaglio qual è il significato della sua canzone.

Il significato di “Fino a qui” di Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso significato canzone Sanremo
La cantante Alessandra Amoroso (Blueshouse.it)

Quante volte le difficoltà della vita ci sembrano così grandi da essere insormontabili? Tante, forse anche troppe. Ce lo fa notare Alessandra Amoroso nel suo singolo sanremese “Fino a qui” ma con una nota decisamente positiva. Mai perdere le speranze e mostrarsi sfiduciati perché anche dopo un volo da un grattacielo, è possibile rialzarsi.

“E anche se lentamente cado giù Da un grattacielo Durante il volo Piano dopo piano Mi ripeto Fino a qui tutto bene” canta l’artista nel ritornello della canzone che, oltre alla sua porta anche la firma di Jacopo Ettorre, Federica Abbate e Takagi & Ketra. Una metafora per dirci che bisogna sempre rialzarsi, anche dalle batoste senza prendere la vita troppo sul serio perché consapevole che la speranza arriva sempre a salvarci.

La citazione a Sally di Vasco Rossi

La canzone che Alessandra Amoroso ha presentato in gara a Sanremo rappresenta una presa di posizione, un modo per far capire, a tutti, che l’artista, oggi donna, dopo tanti alti e bassi, ha una nuova consapevolezza: la vita è come un’altalena, ti riserva dei colpi bassi ma nulla è irrecuperabile e insormontabile.

Nel brano anche una citazione ad una canzone che ha fatto la storia della musica italiana: “Sally” di Vasco Rossi. “A disegnare sul soffitto Anche solo una stella A sentirmi Come Sally Senza avere più voglia Di fare la guerra” canta nell’inciso la Amoroso. La cantante si paragona proprio a lei che “non ha più voglia di fare la guerra” e per questo guarda la vita con ottimismo, quello che dona luce quando tutto va male e riesce a rischiarire anche le cose più buie.

Impostazioni privacy