Sanremo, c’è una nuova classifica diversa dalla finale: è stato il pubblico a deciderlo

Sanremo, la classifica decretata dal pubblico diversa da quella ufficiale: cosa succede a tre settimane dalla kermesse

Sanremo classifica diversa finale
I tre finalisti di Sanremo 2024 (Blueshouse.it)

Le classifiche di Sanremo, si sa, spesso nel giro di pochi giorni e nelle settimane successive vengono ribaltate. A volte le canzoni che non raggiungono nemmeno il podio diventano virali e super ascoltate, soprattutto oggi nell’epoca delle piattaforme streaming, ed i vincitori restano un po’ con l’amaro in bocca.

Non è il caso di quest’anno in quanto Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024, ha avuto le sue belle soddisfazioni a sole tre settimane dalla kermesse. C’è però un’altra classifica che si fa spazio oggi rispetto a quella ufficiale e a decretarla è stata il pubblico.

Sanremo, chi è il vero vincitore per il pubblico

Mahmood primo classifica pubblico
Mahmood in uno scatto del videoclip di “Tuta Gold” (Blueshouse.it)

Senza dubbio il grande vincitore di Sanremo 2024 per il pubblico è Mahmood. Il cantante che ha già vinto ben due volte la kermesse della musica italiana ha avuto una grande soddisfazione perché la sua “Tuta Gold” è senza dubbio la più streammata in assoluto. Il brano, non solo è stato certificato disco di platino ma ad oggi conta numeri pazzeschi: 60 milioni di stream globali su tutte le piattaforme.

Un successo senza precedenti sostenuto anche dalla coreografia della canzone in gara a Sanremo diventa virale in un attimo: tutti la conoscono e la ballano. La coreografia che Mahmood esegue nel videoclip del brano, diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv, e all’attivo ben 18 milioni di visualizzazioni, è diventata un vero must online, aggiudicandosi il primo posto in assoluto. Potremmo dire, dunque, che è lui, senza dubbio, il vero vincitore del Festival secondo il pubblico.

Non va male, però, nemmeno per la vincitrice ufficiale. Anche Angelina Mango, con la sua “La Noia” festeggia risultati incredibili: disco di platino e 44 milioni di stream audio e video. La figlia di Pino Mango è stata nel periodo del Festival, la seconda artista al mondo per crescita di ascoltatori su Spotify e la prima per crescita dei propri followers su Instagram. Un’esplosione a tutti gli effetti.

E gli altri?

Non se la passano male anche il secondo e terzo classificato. Anche Annalisa con “Sinceramente” e Geolier con “I p’me tu p’ te” si sono aggiudicati il bel riconoscimento del disco di platino a sole tre settimane dall’uscita ufficiale del loro singolo svettando in alto nella classifica FIMI. Successi che, per entrambi, costituiscono solo un’ennesima conferma del favore che il pubblico ha nei loro confronti che già nell’ultimo anno li ha premiati ampiamente.

Impostazioni privacy