Ricchi e Poveri tornano a Sanremo: quante volte hanno partecipato al Festival

I Ricchi e Poveri tornano sul palco del Teatro Ariston per la 74esima edizione del Festival di Sanremo: quante volte il gruppo ha preso parte alla manifestazione?

Ricchi e Poveri
Ricchi e Poveri, quante volte hanno partecipato al Festival di Sanremo?(screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

L’ufficialità della presenza dei Ricchi e Poveri alla prossima edizione del Festival di Sanremo è arrivata quasi due mesi fa, ad annunciarlo era stato Amadeus che sarà per la quinta volta consecutiva alla guida della celebre kermesse.

La partecipazione del gruppo musicale è stata una notizia bomba per moltissimi fan che da anni li seguono e che ora non vedono l’ora di vederli sul palco del Teatro Ariston. Grande attesa, ovviamente, anche per ascoltare il brano che presenteranno.

Ricchi e Poveri, il noto gruppo ancora una volta a Sanremo

Ricchi e Poveri
Ricchi e Poveri, il quartetto al completo per la reunion durante il Festival di Sanremo del 2020 (screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

Quando Amadeus ha annunciato tutti i partecipanti alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, uno dei nomi che ha scaldato maggiormente i fan è quello dei Ricchi e Poveri. Il gruppo, difatti, prenderà parte nuovamente alla kermesse.

La nota band, formatasi a Genova nel 1967, è divenuta ormai un duo. Inizialmente i componenti erano Marina Occhiena, Franco Gatti, Angelo Sotgiu e Angela Brambati. La prima abbandonò il gruppo nel 1981 dopo una lite con gli altri componenti, mentre nel 2016 a lasciare la band è Franco Gatti, scomparso all’età di 80 anni nell’ottobre del 2022. In occasione proprio di Sanremo, nel 2020, il quartetto si era riunito per cantare come superospiti della manifestazione.

Le loro canzoni hanno fatto sognare e ballare intere generazioni e sono divenute intramontabili, basta pensare a “‘Mamma Maria”, “Che sarà”, “Sarà perché ti amo”, “Cosa sei” e “Se m’innamoro” solo per citarne alcune. Brani divenuti famosi in tutto il mondo.

Quante volte hanno partecipato al Festival di Sanremo?

Per i Ricchi e Poveri, come anticipato, sarà un ritorno sul palco del Teatro Ariston. La band, difatti, ha preso parte alla kermesse già dodici volte come concorrente. La prima nel 1970 con il brano “La prima cosa bella” che si classificò secondo alle spalle di Adriano Celentano e Claudia Mori che cantavano “Chi non lavora non fa l’amore”. L’anno successivo, un altro secondo posto, questa volta con la canzone “Che sarà”, a vincere il Festival fu “Il cuore è uno zingaro” di Nada e Nicola Di Bari. Alla settima partecipazione, nel 1985, la tanto attesa vittoria con “Se m’innamoro”. L’ultima volta che il gruppo ha calcato il palco dell’Ariston, come concorrente, nel 1992 quando presentarono “Così lontani” che non si classificò per la finale della kermesse, dunque, nei primi 15 posti.

Ora c’è tanta attesa da parte dei sostenitori della band che non vedono l’ora di sentire il brano in gara “Ma non tutta la vita”.

Impostazioni privacy