Musica e motivazione, binomio perfetto per superare le difficoltà

Ti sei mai chiesto qual è la correlazione tra la musica e la felicità? Scopriamolo insieme 

musicoterapia cos'è
Benefici della musifca (blueshouse.it)

Molto spesso capita di sentirci ricordare o ancora sottolineare l’importanza di un hobby o di una passione nella nostra vita. Ci invitano a rincorrere i nostri sogni e soprattutto a ricercare qualcosa che possa aiutarci a staccare la spina da tutti gli impegni e spesso lo stress che ci circonda.

Come leggere un libro, staccare la spina guardando una serie tv o ancora (o forse sarebbe il caso di dire soprattutto) ascoltare della musica. Ebbene sì, perché tra i tanti hobby che ci circondano e a cui possiamo avvicinarci, questa è senza dubbio quella che più può avere un’impatto positivo su di noi e sul nostro benessere. 

La musica fa bene alla salute 

musicoterapia cos'è
Benefici della musifca (blueshouse.it)

Il primo effetto che la musica riesce ad avere su di noi, infatti, riguarda proprio l’umore e più in generale il nostro atteggiamento nei confronti di ciò che ci succede. Secondo uno studio scientifico, infatti, proprio ascoltare le proprie canzoni preferite potrebbe aiutarci a calmarci, a sentirci più rilassata e sereni ma non solo. Infatti potrebbe essere molto utile anche per concentrarci di più.

Ma non finisce certo qui, perché sempre secondo uno studio la musica può avere anche degli oggettivi effetti benefici sul nostro organismo, e in particolare aiutarci a rigenerare il nostro corpo. Questo in particolare avviene dopo un allenamento: l’ascolto delle nostre canzoni preferite, infatti, ci aiuterà a rilassare i muscoli del nostro corpo, rilassarci e abbassare le frequenze cardiache dopo lo sforzo a cui ci siamo sottoposti. Infine, pare proprio che queste specifiche onde sonore siano in grado di rilasciare delle reazioni chimiche capaci di non farci sentire il dolore.

Rilassarsi con la musica è possibile 

Per finire, c’è un ultimo effetto benefico che proprio non possiamo sottovalutare quando parliamo delle reazioni che la musica può generare in noi. Stiamo parlando della capacità di rilassarci: ascoltando le nostre canzoni preferite, infatti, riusciremo a estraniarci da qualsiasi cosa ci circonda e soprattutto entrare in uno stato meditativo e profondo relax.

Proprio per questo motivo, e in particolare modo, se state affrontando una lunga e difficile giornata, o se vi aspetta una sfida importante, il nostro consiglio è proprio quello di non dimenticare mai le vostre cuffie. In questo modo, infatti, riuscirete in qualsiasi momento a isolarvi nel benessere generato dalla musica e soprattutto a calmare le vostre agitazioni in modo facile, veloce e soprattutto personale. Infine, non dimenticate di creare una playlist proprio con le canzoni che vi fanno stare meglio per questi specifici momenti.

Impostazioni privacy