I+video+musicali+pi%C3%B9+cliccati+dagli+italiani+nel+2023%3A+al+primo+posto+c%26%238217%3B%C3%A8+LUI+%28scontatissimo%29
blueshouseit
/musica/i-video-musicali-piu-cliccati-dagli-italiani-nel-2023-al-primo-posto-ce-lui-scontatissimo/amp/
Musica

I video musicali più cliccati dagli italiani nel 2023: al primo posto c’è LUI (scontatissimo)

Published by
Francesca Bloise

I video musicali più cliccati nel 2023 nel Bel Paese: vince la musica italiana ed davanti a tutti, con quasi 100 milioni di views, si piazza LUI  

Video musicali più popolari su YouTube (Blueshouse.it)

La fine dell’anno è sempre il momento di tirare le somme: della propria vita personale, di quella lavorativa, e di tanti altri risultati raggiunti. Anche in campo musicale, come in quello digitale, non si sfugge, in Italia e nel resto del mondo. Ci ha pensato YouTube a mostrare un quadro, più o meno completo, di quello che accade sulla piattaforma.

Dallo studio realizzato dal Pew Research Center è emerso che gli adolescenti americani tra 13 e 17 anni trascorrono tantissimo tempo online, in maniera quasi costante e gran parte di questo tempo è dedicato alla visione dei video della nota piattaforma. Non solo musica ma anche film, intelligenza artificiale e la guerra in Israele e a Gaza, ad oggi tra gli argomenti più cercati nel 2023 su Google. Ed in Italia? Tanto interesse per la musica. Vediamo quali sono i video musicali più cliccati.

Video musicali più cliccati: in vetta c’è LUI

Margo Mengoni nel corso di uno dei suoi concerti del tuor “MarcoNegliStadi2023” (Blueshouse.it)

Sui dati YouTube in Italia è ancora lento nel rilasciare classifiche specifiche e analisi sui trend come è stato fatto negli Stati Uniti. L’unica disponibile è quella dedicata alla musica e ai video delle canzoni più ascoltate e cliccate nel corso del 2023. I video musicali più popolari sulla piattaforma? A primeggiare, come si legge sulle colonne de La Repubblica, c’è un grande artista tricolore che nel corso dell’anno che sta per concludersi ha collezionato tantissimi successi.

Per alcuni il risultato è scontatissimo, per altri non del tutto. Si tratta di Marco Mengoni con la sua “Due Vite”, il brano con il quale ha vinto, per la seconda volta, il Festival di Sanremo e con il quale ha partecipato all’Eurovision Song Contest piazzandosi al quarto posto. Il videoclip della canzone è in vetta alla classifica dei filmati più popolari di YouTube da ben 44 settimane raccogliendo quasi 100 milioni di views.

Il resto della classifica

Segue Marco Mengoni e la sua “Due vite”, Lazza con “Cenere”, la canzone che si è classificata seconda a Sanremo 2023 con 64,5 milioni di visualizzazioni e subito dopo “Mon Amour” uno dei tormentoni sfornati da Annalisa negli ultimi tempi. In classifica troviamo anche Mr.Rain con “Supereroi” e 50 milioni di views, Blanco e Mina con “Un Briciolo Di Allegria” che totalizzano 35 milioni e Madame con “Il bene nel male” e 31 milioni di visualizzazioni. La cosa che balza all’occhio è che nella classifica tricolore tutte le canzoni sono italiane, un dato non scontato e che ci dice che gli italiani amano, ancora ed in modo spassionato, la musica del Bel Paese.

Francesca Bloise

Recent Posts

Il capolavoro segreto che Brad Pitt non ha mai smesso di difendere

Nel corso di una carriera lunga e costellata di successi planetari, ci sono film che…

4 giorni ago

EMMA, la vita è cambiata per un solo dettaglio: lei ha rivelato quale

Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…

5 giorni ago

Giulia Salemi, il complesso di cui soffre da sempre: “Ci sono stata molto male”

Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…

5 giorni ago

1000 euro in tasca degli italiani, ma solo in una Regione: ti aiutano a pagare l’affitto

Bonus affitti, la svolta per gli abitanti di una regione italiana in particolare: i dettagli…

5 giorni ago

“De Martino innamorato”, bomba di gossip: chi è la fortunata

Stefano De Martino alle prese con un nuovo amore, i magazine di cronaca rosa riportano…

5 giorni ago

La Ruota della Fortuna, annuncio improvviso di Gerry Scotti: era il più atteso

La Ruota della Fortuna continua a ottenere ottimi ascolti nel serale di Canale 5. Gerry…

1 mese ago