I video musicali più cliccati dagli italiani nel 2023: al primo posto c’è LUI (scontatissimo)

I video musicali più cliccati nel 2023 nel Bel Paese: vince la musica italiana ed davanti a tutti, con quasi 100 milioni di views, si piazza LUI  

Video musicali più cliccati 2023
Video musicali più popolari su YouTube (Blueshouse.it)

La fine dell’anno è sempre il momento di tirare le somme: della propria vita personale, di quella lavorativa, e di tanti altri risultati raggiunti. Anche in campo musicale, come in quello digitale, non si sfugge, in Italia e nel resto del mondo. Ci ha pensato YouTube a mostrare un quadro, più o meno completo, di quello che accade sulla piattaforma.

Dallo studio realizzato dal Pew Research Center è emerso che gli adolescenti americani tra 13 e 17 anni trascorrono tantissimo tempo online, in maniera quasi costante e gran parte di questo tempo è dedicato alla visione dei video della nota piattaforma. Non solo musica ma anche film, intelligenza artificiale e la guerra in Israele e a Gaza, ad oggi tra gli argomenti più cercati nel 2023 su Google. Ed in Italia? Tanto interesse per la musica. Vediamo quali sono i video musicali più cliccati.

Video musicali più cliccati: in vetta c’è LUI

Margo Mengoni video più cliccato
Margo Mengoni nel corso di uno dei suoi concerti del tuor “MarcoNegliStadi2023” (Blueshouse.it)

Sui dati YouTube in Italia è ancora lento nel rilasciare classifiche specifiche e analisi sui trend come è stato fatto negli Stati Uniti. L’unica disponibile è quella dedicata alla musica e ai video delle canzoni più ascoltate e cliccate nel corso del 2023. I video musicali più popolari sulla piattaforma? A primeggiare, come si legge sulle colonne de La Repubblica, c’è un grande artista tricolore che nel corso dell’anno che sta per concludersi ha collezionato tantissimi successi.

Per alcuni il risultato è scontatissimo, per altri non del tutto. Si tratta di Marco Mengoni con la sua “Due Vite”, il brano con il quale ha vinto, per la seconda volta, il Festival di Sanremo e con il quale ha partecipato all’Eurovision Song Contest piazzandosi al quarto posto. Il videoclip della canzone è in vetta alla classifica dei filmati più popolari di YouTube da ben 44 settimane raccogliendo quasi 100 milioni di views.

Il resto della classifica

Segue Marco Mengoni e la sua “Due vite”, Lazza con “Cenere”, la canzone che si è classificata seconda a Sanremo 2023 con 64,5 milioni di visualizzazioni e subito dopo “Mon Amour” uno dei tormentoni sfornati da Annalisa negli ultimi tempi. In classifica troviamo anche Mr.Rain con “Supereroi” e 50 milioni di views, Blanco e Mina con “Un Briciolo Di Allegria” che totalizzano 35 milioni e Madame con “Il bene nel male” e 31 milioni di visualizzazioni. La cosa che balza all’occhio è che nella classifica tricolore tutte le canzoni sono italiane, un dato non scontato e che ci dice che gli italiani amano, ancora ed in modo spassionato, la musica del Bel Paese.

Impostazioni privacy