L’Italia possiede un singolo musicale con ben 10 dischi di platino: uscito nel 1999 si tratta di un brano realizzato per beneficenza.
Quando si parla di musica è giusto anche si parli dei giusti riconoscimenti dovuti ai singoli brani o ai dischi che hanno avuto un considerevole successo commerciale. In questo caso si citano spesso i dischi d’oro, di platino e di diamante. In Italia c’è un brano che è riuscito ad ottenere ben 10 dischi di platino da quando è uscito nel 1999.
L’assegnazione di tale riconoscimento avviene al raggiungimento di determinate soglie di vendita e di ascolto certificate settimanalmente dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), in collaborazione con la società di analisi e dati GFK. Se un tempo si teneva in considerazione solo la vendita fisica del brano o del disco, ad oggi si considerano anche le vendite digitali e gli ascolti in streaming tramite le piattaforme (Spotify, Deezer, Google Music eccetera).
Le regole del mercato musicale sono cambiate a causa dell’espansione dei metodi di fruizione dei brani musicali. La più recente modifica è avvenuta nel 2021 dove, per avere il disco d’oro o platino, sono necessari 50 mila e 100 mila copie vendute (in precedenza erano 35 mila e 70 mila). Inoltre, si possono ricevere più dischi di platino. Per esempio, se un singolo supera le 200 mila copie ottiene due dischi di platino, 900 mila copie corrispondono a nove dischi di platino. Alla soglia di 1 milione di copie, scatta il disco di diamante. Ad oggi solo un brano in Italia è stato certificato 10 volte disco di platino.
Nella storia della musica italiana un brano è stato certificato 10 volte disco di platino, Il Mio Nome È Mai Più di Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù. Il singolo uscì il 17 giugno 1999, e fu realizzato per beneficenza. Il progetto LigaJovaPerù nacque come iniziativa per raccogliere fondi da devolvere ad Emergency. In particolare ai progetti umanitari in Afghanistan, Cambogia, nei paesi della ex Jugoslavia e in Sierra Leone.
Il singolo è stato affiancato dalla sua versione strumentale e un videoclip. Jovanotti e Ligabue registrarono le loro voci come duetto presso lo studio di Correggio. Quella di Piero Pelù fu aggiunta in secondo momento. I tre artisti eseguirono poi eseguito il singolo dal vivo presso l’Arena di Verona.
La Ruota della Fortuna continua a ottenere ottimi ascolti nel serale di Canale 5. Gerry…
Carlo Conti si fa affiancare da volti illustri al femminile del mondo dello spettacolo, per…
Re Carlo d'Inghilterra ha condiviso un importante aggiornamento sulla sua malattia. E' la prima volta…
Bonus affitti, la svolta per gli abitanti di una regione italiana in particolare: i dettagli…
Una confessione davvero dolorosa e straziante quella resa da Raoul Bova in un intervento ad…