Dischi+di+platino%2C+in+Italia+c%26%238217%3B%C3%A8+un+singolo+che+ne+ha+ben+10%3A+non+indovineresti+mai+qual+%C3%A8
blueshouseit
/musica/dischi-di-platino-in-italia-ce-un-singolo-che-ne-ha-ben-10-non-indovineresti-mai-qual-e/amp/
Musica

Dischi di platino, in Italia c’è un singolo che ne ha ben 10: non indovineresti mai qual è

Published by
Lisa Girello

L’Italia possiede un singolo musicale con ben 10 dischi di platino: uscito nel 1999 si tratta di un brano realizzato per beneficenza.

Disco (BluesHouse.it)

Quando si parla di musica è giusto anche si parli dei giusti riconoscimenti dovuti ai singoli brani o ai dischi che hanno avuto un considerevole successo commerciale. In questo caso si citano spesso i dischi d’oro, di platino e di diamante. In Italia c’è un brano che è riuscito ad ottenere ben 10 dischi di platino da quando è uscito nel 1999.

Come si ottiene un disco di platino

L’assegnazione di tale riconoscimento avviene al raggiungimento di determinate soglie di vendita e di ascolto certificate settimanalmente dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), in collaborazione con la società di analisi e dati GFK. Se un tempo si teneva in considerazione solo la vendita fisica del brano o del disco, ad oggi si considerano anche le vendite digitali e gli ascolti in streaming tramite le piattaforme (Spotify, Deezer, Google Music eccetera).

Le regole del mercato musicale sono cambiate a causa dell’espansione dei metodi di fruizione dei brani musicali. La più recente modifica è avvenuta nel 2021 dove, per avere il disco d’oro o platino, sono necessari 50 mila e 100 mila copie vendute (in precedenza erano 35 mila e 70 mila). Inoltre, si possono ricevere più dischi di platino. Per esempio, se un singolo supera le 200 mila copie ottiene due dischi di platino, 900 mila copie corrispondono a nove dischi di platino. Alla soglia di 1 milione di copie, scatta il disco di diamante. Ad oggi solo un brano in Italia è stato certificato 10 volte disco di platino.

Ha ottenuto 10 volte i dischi di platino: il successo nato nel 1999

Videoclip Il Mio Nome è Mai Più (YouTube) – BluesHouse.it

Nella storia della musica italiana un brano è stato certificato 10 volte disco di platino, Il Mio Nome È Mai Più di Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù. Il singolo uscì il 17 giugno 1999, e fu realizzato per beneficenza. Il progetto LigaJovaPerù nacque come iniziativa per raccogliere fondi da devolvere ad Emergency. In particolare ai progetti umanitari in Afghanistan, Cambogia, nei paesi della ex Jugoslavia e in Sierra Leone.

Il singolo è stato affiancato dalla sua versione strumentale e un videoclip. Jovanotti e Ligabue registrarono le loro voci come duetto presso lo studio di Correggio. Quella di Piero Pelù fu aggiunta in secondo momento. I tre artisti eseguirono poi eseguito il singolo dal vivo presso l’Arena di Verona.

Lisa Girello

Recent Posts

La Ruota della Fortuna, annuncio improvviso di Gerry Scotti: era il più atteso

La Ruota della Fortuna continua a ottenere ottimi ascolti nel serale di Canale 5. Gerry…

1 giorno ago

Svelato tutto il cast di Sanremo 2026: Carlo Conti ha scelto tutte donne, nomi eccellenti

Carlo Conti si fa affiancare da volti illustri al femminile del mondo dello spettacolo, per…

3 giorni ago

Dramma Re Carlo, nuovo aggiornamento sulla sua malattia

Re Carlo d'Inghilterra ha condiviso un importante aggiornamento sulla sua malattia. E' la prima volta…

3 giorni ago

1000 euro in tasca degli italiani, ma solo in una Regione: ti aiutano a pagare l’affitto

Bonus affitti, la svolta per gli abitanti di una regione italiana in particolare: i dettagli…

4 giorni ago

Raoul Bova, dolorosa confessione poco fa: piangono i fan

Una confessione davvero dolorosa e straziante quella resa da Raoul Bova in un intervento ad…

4 giorni ago