Chi è l’artista più ascoltato nel mondo dell’anno? In Italia il nome è sorprendente

Se le classifiche di fine anno attirano sempre l’attenzione, quelle riguardanti la musica sono le più attese. Per questo 2023 le sorprese sono davvero strabilianti: chi sono gli artisti più ascoltati nel mondo e in Italia.

classifica artisti più ascoltati
Chi è l’artista più ascoltato nel mondo e in Italia nel 2023 (Blueshouse.it)

Com’è da tradizione annuale, anche per la finale di questo 2023 Spotify ha stilato un rapporto degli artisti più ascoltati sulla piattaforma musicale streaming. Negli ultimi anni il boom di ascolti su Spotify soprattutto da parte dei giovani, con un un focus particolare sulla generazione Z, ha stravolto i feedback in termini di generi musicali e artisti preferiti.

Ogni anno, infatti, la classifica di Spotify Wrapped regala molte sorprese. Questo 2023 non poteva essere da meno, soprattutto per quanto riguarda il primato detenuto dall’artista più ascoltato in Italia. Vediamo nel dettaglio tutte le posizioni più rilevanti.

Chi è l’artista più ascoltato nel mondo

taylor swift spotify
Taylor Swift e Sfera Ebbasta sono gli artisti più ascoltati (Blueshouse.it)

La piattaforma Spotify Wrapped è ormai molto nota, con oltre 580 milioni di utenti iscritti, soprattutto perché oltre a svelare le classifiche mondiali e dei singoli Paesi, permette ad ogni singolo utente di poter consultare tutte le loro preferenze nel corso dell’anno in termini sia di ascolti che di genere e artisti favoriti.

E’ proprio l’insieme di tutti questi dati che ha dato vita ad una classifica globale il cui primo posto è occupato da Taylor Swift con 25 miliardi di streaming, al secondo posto si piazza invece la stella del reggaeton Bad Bunny, a cui segue The Weeknd sceso di qualche posizione rispetto al primato raggiunto all’inizio del 2023 insieme a Drake al quarto posto e Peso Pluma al quinto. Al sesto posto troviamo poi Feid, Travis Scott, SZA, Karol G e chiude l’elenco dei più ascoltati Lana Del Rey.

Per quanto riguarda invece la canzone più ascoltata al mondo svetta in testa Flowers di Miley Cyrus, seguita da Kill Bill di SZA e As It Was di Harry Styles. Se però Taylor Swift è la regina degli artisti più ascoltati, il suo album Midnights si piazza solo secondo a Un verano sin ti di Bad Bunny. La maggior parte dei nomi sono ormai molto famosi, ma com’è invece la situazione in Italia?

Chi è l’artista più ascoltato in Italia

Se a livello mondiale i generi musicali si confondono tra pop, rap e reggaeton, in Italia la classifica stilata da Spotify Wrapped è molto più mirata verso un genere specifico, ovvero il rap e la trap. Due generi musicali che negli ultimi anni hanno avuto un boom in termini di ascolti e seguito anche con sold out di concerti live.

A dimostrazione della direzione presa dagli utenti, Sfera Ebbasta si conferma l’artista più ascoltato in Italia, seguito subito dopo la rivelazione tutta partenopea Geolier e da Lazza al terzo posto. Al quarto posto troviamo invece Shiva, al quinto Gué Pequeno, al sesto Tedua, al settimo posto Marracash, all’ottavo i Pinguini Tattici Nucleari, al penultimo Capo Plaza e all’ultimo posto della top ten dei più ascoltati c’è Thasup.

Per ciò che concerne i brani più ascoltati, la canzone con più streaming in Italia è Cenere di Lazza, grande successo lanciato da Sanremo 2023, seguita da Gelosa di Finesse feat Shiva, Sfera Ebbasta e Guè e da Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza. Se Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato, il suo album è però surclassato da Il coraggio dei bambini di Geolier che si classifica come il disco italiano più ascoltato.

Impostazioni privacy