Checco Zalone e Francesco De Gregori nuova coppia musicale: l’album inatteso

Checco Zalone e Francesco De Gregori annunciano un disco insieme: quando uscirà e cosa ci regaleranno i due

Checco Zalone e Francesco De Gregori album concerto
Checco Zalone e Francesco De Gregori (Blueshouse.it)

A dirlo qualche anno fa forse sarebbe sembrato impossibile, bizzarro o addirittura futuristico, eppure oggi è avvenuto davvero. Due amici di lunga data, due artisti così diversi che insieme hanno creato qualcosa di speciale e inatteso. Checco Zalone e Francesco De Gregori hanno deciso di celebrare la loro amicizia in musica.

Ebbene sì, i due hanno dato vita ad una nuova coppia musicale che non solo ha prodotto un disco inedito ma ha annunciato anche un live-evento. Vediamo tutti i dettagli su questa novità musicale assoluta.

Checco Zalone e Francesco De Gregori insieme in musica

Checco Zalone e Francesco De Gregori concerto
La locandina del concerto di Zalone e De Gregori a Roma (Blueshouse.it)

Si intitola “Pastiche” l’album che vede per la prima volta fianco a fianco uno dei maestri del cantautorato italiano e uno dei comici più amati e osannati degli ultimi anni. Il disco con la collaborazione tra Francesco De Gregori e Checco Zalone, che uscirà il prossimo 12 aprile, è stato annunciato in queste ore ed è stata una sorpresa per tutti.

Quindici le tracce che lo compongono registrate in varie sessioni tra il 2023 ed il 2024 spaziano tra alcuni grandi classici di De Gregori, come Rimmel, Pezzi di vetro, Atlantide e Buonanotte fiorellino, cover di altri grandi autori italiani come Paolo Conte, Pino Daniele e Antonello Venditti e brani scritti dallo stesso Zalone, come Prima Repubblica, canzone colonna sonora di “Quo Vado?” uno dei suoi film campioni di incassi.

“Giusto o sbagliato” è il singolo che anticipa l’uscita dell’album ed è l’unico vero inedito di questo lavoro. Per tutti i fan della coppia, c’è da sapere, che i due realizzeranno un concerto evento, in programma il 5 giugno, alle Terme di Caracalla a Roma.

Un album e una lunga amicizia

Ai più questa accoppiata potrebbe sembrare oltre che insolita, molto strana ma chi conosce bene i due artisti sa che sono legati da una lunga amicizia e che molte sono state le volte in cui il comico pugliese ha presenziato ai concerti del cantautore romano con incursioni e performance anche inaspettate.

Checco Zalone è pianista e compositore, un vero amante della musica che da sempre è stata parte integrante del suo lavoro di comico, nei live e nei film che ha realizzato. “Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura” ha detto De Gregori commentando l’uscita di questo disco.

Impostazioni privacy