Che t’o dico a fa’: il significato dell’ultimo successo di Angelina Mango

Che t’o dico a fa’: qual è il significato del nuovo singolo di Angelina Mango. Un sound coinvolgente che ci manda un preciso messaggio

Che t’o dico a fa’ significato
Angelina Mango nel videoclip di Che t’o dico a fa’ (Blueshouse.it)

Dopo aver trinfato nella scuola di “Amici” per la categoria canto ed un’estate di fuoco scandita letteralmente con la sua “Ci pensiamo domani”, torna più carica e spumeggiante di prima con un singolo che è già un altro grande successo. Parliamo ovviamente di Angelina Mango che con la sua “Che t’o dico a fa’” uscita lo scorso 6 ottobre si è ripresa la scena musicale.

La giovane artista lucana è ora in tour che ha fatto registrare tutto sold out e nel mentre le radio e le piattaforme streaming suonano al ritmo del suo sound tra percussioni flamenco, influenze partenopee ed un testo, come si intuisce già dal titolo, nel quale la cantante si esibisce in napoletano come già fatto per “Tamurriata Nera”, la cover di Liberato che la figlia di Mango ha inserito in Voglia di vivere, l’ultimo suo EP. Ma qual è il significato di “Che t’o dico a fa’”? Scopriamolo insieme.

Che t’o dico a fa’: il significato

Che t’o dico a fa’ siognificato video
Angelina Mango nel video di Che t’o dico a fa’ (Blueshouse.it)

Impossible non ballare e non cantare “Che t’o dico a fa’”, un brano che sebbene parta lentamente esplode all’improvviso e attira a sé tutto quello che trova intorno. Un po’ come succede con l’amore, quello che Angelina Mango racconta in questo suo nuovo brano scritto a quattro mano con Alessandro La Cava e prodotto da Antonio Cirigliano, E.D.D. e Zef.

“Che t’o dico a fa’” parla appunto di amore, della voglia di vivere e godersi ogni attimo ecco perché ci affida un messaggio semplice ma incisivo: a volte i rimpianti vanno messi da parte e per vivere appieno serve scappare dalla realtà. La figlia di Mango lo fa scappando nei vicoli dell’iconico quartiere napoletano Spaccanapoli. Uno dei riferimenti partenopei della canzone oltre al titolo e al termine “pazziare” che significa “giocare”, “scherzare” in questo caso riferito alla liaison amorosa.

Il video della canzone

Tutta l’energia ed i sentimenti della canzone li ritroviamo nel video ufficiale di “Che t’o dico a fa’”: Angelina canta e balla, si scatena senza guardare in faccia a nessuno, un vero affronto ad una società che ci vorrebbe tutti omologati o diversi da quello che siamo. Lei se ne frega, ricerca sé stessa e mette in atto una piccola grande rivoluzione. Sapete chi ha creato la coreografia con la quale si esibisce Angelina Mango nel videoclip? Giulia Stabile. 

Impostazioni privacy