Artisti rock, chi sono quelli che hanno venduto più dischi al mondo: la classifica

La RIAA (Recording Industry Association of America) ha stilato la classifica dei dieci dischi rock più venduti della storia

Dischi rock più venduti, piatto
Dischi rock più venduti, piatto (blueshouse.it)

L’avvicinarsi della fine dell’anno porta con sé tutta una serie di bilanci. Bilanci che sono davvero di ogni tipo e di ogni genere. Si va da numeri assoluti relativi all’economia e agli effetti dell’inflazione. Si passa per le classifiche di rendimento degli sportivi. Da chi ha fatto le prestazioni migliori e chi si è prodotto nelle peggiori. Si approda, infine, alle varie classifiche legate al mondo dell’arte. Le mostre più visitate, i film più visti, gli spettacoli teatrali più seguiti per non tacere di tutto quello che afferisce, ovviamente, alla musica. Pensiamo in particolare a tutta la partita delle vendite dei biglietti nei vari concerti oppure a tutto quello che afferisce i dischi più venduti.

E qui, inevitabilmente, il discorso diventa complesso. Si, perché se un tempo era sufficiente sommare quanti dischi in vinile, quante musicassette e quanto CD, compact disc erano stati venduti per avere il quadro chiaro. Oggi per via della cosiddetta musica virtuale e le varie applicazioni ad essa connessa è davvero più complesso. E per tirare una linea a questo stato di cose e rendere più efficienti le classifiche è intervenuta la RIAA, acronimo di Recording Industry Association of America una sorta di SIAE made in USA.

Rock, i cinque dischi più venduti

Dischi Rock più venduti
Dischi Rock più venduti (blueshouse.it)

La RIAA ha stimato che la vendita di un disco è la somma di 1500 stream e di 10 download mentre il cosiddetto disco di platino viene assegnato ogni volta che un brano su Youtube supera l’1,5 miliardi di passaggi. Appurato questo si sono scatenatati i conteggi e, per questa fine di 2023, sono arrivate classifiche di ogni genere. L’ultima delle quali riguarda il mondo del rock. Mondo del rock, che finalmente, è in grado di indicare con nettezza quali sono i dischi più venduti della storia. E ci sono delle sorprese.

I tre più venduti sono, a sorpresa, un disco degli AC/DC, meno a sorpresa uno dei Pink Floyd mentre la terza e la quarta piazza sono appannaggio dello stesso gruppo, ovvero The Eagles. I dischi sono, nello specifico, Back in Black, disco del 1980 che veleggia in vetta con 50 milioni di copie vendute. Alle sue spalle si piazza il capolavoro dei Pink Floyd, The Dark Side of the Moon, anno domini 1973 che di albume ne ha venduti 45 milioni. Al terzo posto Greatest Hits e Hotel California di The Eagles, il primo del 1973 e il secondo del 1976 che hanno venduto rispettivamente 43 e 42 milioni di copie

Impostazioni privacy