A chi è dedicata e cosa significa la famosa canzone “Diamante” di Zucchero

A chi è dedicata “Diamante” di Zucchero: tutto quello che c’è da sapere su una delle canzoni più famose ed amate del bluesman italiano

A chi è dedicata Diamante Zucchero
Zucchero nel corso di un suo concerto (Blueshouse.it)

È senza dubbio una delle canzoni più famose ed amate di Zucchero, una melodia dolce con parole che rimangono impresse nella mente, ma quanto ne sappiamo? Ci riferiamo a “Diamante”, il brano del noto cantautore italiano, tra i maggiori esponenti del blues italiano, che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta nella vita.

“Respirerò, l’odore dei granai e pace per chi ci sarà e per i fornai” recita l’incipit della canzone che porta il titolo di una nota pietra preziosa ma per Zucchero non è solo questo, è molto di più. Si tratta di un nome caro, quello di una persona a cui la canzone è dedicata. Scopriamo di più su questo brano iconico della musica italiana.

A chi è dedicata “Diamante” di Zucchero

“Diamante” di Zucchero è dedicata a Diamante Arduini Fornaciari, ovvero la nonna del noto Sugar. Il brano è stato pubblicato nel 1989 all’interno dell’album “Oro, incenso e birra”, uno dei lavori più amati del cantautore reggiano ed in particolare questo brano parla degli anni del dopoguerra che Zucchero ha racconto con gli occhi ed i ricordi di un bambino. Un testo intimo, pieno di memorie e di emozioni che però non è stato scritto da Zucchero.

Proprio lui, infatti, ha voluto che la scrittura del brano fosse affidata ad un altro, un poeta della musica italiana ed un grande amico: Francesco De Gregori. L’artista ha rivelato di non essere pronto a poter scrivere un brano del genere nel quale era troppo coinvolto rischiando di creare qualcosa di eccessivamente sdolcinato. Zucchero, invece, voleva “un quadro a colori pastello, la trasparenza, la serenità, la pulizia dei testi di De Gregori – ha detto in una vecchia intervista – anche per chiudere il disco con un accenno di speranza, dopo tanti pezzi così tribolati”.

Per ricordare la canzone e la sua dolce nonna, il cantante tempo fa ha pubblicato una vecchia foto nella quale compare proprio lui da piccolo, con pantaloni corti, cappellino e sandali, affianco alla sua nonna in una giornata di sole nel cuore della pianura padana.

“Diamante”: il duetto con i Coldplay

“Diamante” è stata anche la canzone che Zucchero “Sugar” Fornaciari ha scelto di cantare in duetto con i Coldplay nella tappa italiana del loro tour mondiale che si è svolto nel corso del 2023. E così allo stadio San Siro il bluesman italiano è arrivato a sorpresa sul palco e si è esibito insieme alla band britannica capitanata da Chris Martin sulle note del brano dedicato a sua nonna.

Impostazioni privacy