Chiari Music Festival, l’estate inizia con la grande musica blues e rock

Quando si terrà il Chiari Music Festival e chi prenderà parte all’apprezzatissima manifestazione musicale che si svolgerà ad inizio estate, quante personalità illustri.

Il programma del Chiari Music Festival, svelati ospiti, date e programma
Chitarra (Blueshouse.it)

La settima edizione del Chiari Music Festival, che si terrà il 21, il 24 e il 30 giugno 2024 presso l’Istituto Salesiano S. Bernardino di via Palazzolo a Chiari, in provincia di Brescia, ha annunciato il suo cast ufficiale. L’evento promette tre serate ricche di blues e rock che accontenteranno gli amanti di questi generi musicali e non solo.

Il grande ospite della nuova edizione sarà Alex Britti, che salirà sul palco venerdì 21 giugno. Alex Britti è un cantautore, chitarrista e bluesman romano noto per il suo stile musicale che mescola rock, pop e blues. Ha ottenuto un grande successo negli anni ’90 con il suo album di debutto omonimo e singoli come “Solo una volta (o tutta la vita)” e “Oggi sono io”.

Nel corso della sua carriera, Britti ha continuato a pubblicare album e a essere una figura popolare nella scena musicale italiana. Il suo ultimo album, intitolato “Mojo”, è del 2022, mentre di recente è uscito il nuovo singolo “Supereroi”.

Ad aprire il concerto di Alex Britti ci saranno i Sacromud, una band guidata da Maurizio Pugno, il cui stile musicale oscilla tra blues, rock e pop. Il gruppo sta raccogliendo consensi in tutta Europa e ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis nel gennaio scorso.

Chiari Music Festival, quanti grandiosi ospiti

Il programma del Chiari Music Festival, svelati ospiti, date e programma
Strumenti blues (Blueshouse.it)

Il 24 giugno, il secondo giorno del festival, i protagonisti saranno i Robert Jon & The Wreck, una band americana proveniente dalla Contea di Orange, California. La band, guidata dal cantante e chitarrista Robert Jon Burrison, mescola rock classico, southern rock e blues nelle loro energiche performance dal vivo. Hanno pubblicato diversi album e hanno guadagnato una solida base di fan sia negli Stati Uniti che all’estero.

Prima di loro si esibiranno Gegè Telesforo, musicista italiano poliedrico e versatile, con il suo nuovo progetto Big Mama Legacy, ed Edward Abbiati, cantautore e musicista italiano noto per il suo lavoro nel campo del folk, del country e del rock. In scaletta ci sarà anche Lee Fardon, musicista britannico noto per essere stato il bassista della band inglese “The Stranglers” negli anni ’80.

Infine, per la terza e ultima serata del festival, il 30 giugno, il bluesman Eric Bibb salirà sul palco. Eric Bibb è un cantautore, chitarrista e interprete blues statunitense con uno stile acustico che incorpora elementi di folk, soul, gospel e jazz. Le sue canzoni affrontano temi di amore, speranza, pace e giustizia sociale. Sarà accompagnato dalla Band of Friends, formata dai musicisti che hanno suonato con Rory Gallagher.

In apertura a Eric Bibb ci saranno i Black Sorrows, una band australiana di rock, blues e roots fondata da Joe Camilleri nel 1983 a Melbourne. La loro musica spazia attraverso diversi generi, caratterizzata da melodie coinvolgenti, ritmi accattivanti e testi riflessivi.

Il folto programma della kermesse

Gennaro Porcelli, chitarrista e compositore italiano noto per il suo lavoro nel campo del jazz e della fusion, si esibirà anche lui durante la serata. Ad aprire la serata sarà Egidio “Juke” Ingala, un armonicista e cantante italiano specializzato nel blues e nel rockabilly.

Durante il festival, saranno presenti stand gastronomici e mercatini del disco e dell’usato, offrendo un’esperienza completa ai partecipanti.

I biglietti per il festival sono disponibili in prevendita su Ticketone e Ticketmaster. Il prezzo del biglietto unico per ogni serata varia tra i 30€ e i 35€, a seconda della data. Le porte si apriranno alle 16:00 o alle 18:30, a seconda della giornata.

Il Chiari Music Festival si conferma come un evento imperdibile per gli amanti della musica blues e rock, offrendo una line-up di artisti di talento che delizieranno il pubblico con le loro performance coinvolgenti e appassionate.

Per gli appassionati di musica e di jazz in particolare, ci sono stati tanti eventi in agenda. In particolare a Napoli con la Giornata Internazionale del Jazz, ed a Ravenna con la presenza di Julian Pollack, che è un pregevole interprete internazionale del genere.

Impostazioni privacy