X Factor 2024: come partecipare alla prossima edizione

La chiassosa e polemica edizione numero 17 si è conclusa da poco più di un mese e già si pensa all’X Factor 2024. Le iscrizioni ai casting sono infatti aperte.

casting x factor 2024 date
Francesca Michielin ai casting X Factor 2023 (Blueshouse.it)

Lo scorso 7 dicembre andava in onda la finale della diciassettesima edizione italiana di X Factor, la vittoria di Serafine dalla squadra di Fedez chiudeva il sipario su una seconda parte di stagione del programma che aveva fatto parlare di sé e non per la musica ascoltata sul palco dei live.

La cacciata di Morgan dal tavolo della giuria a seguito di una lite avvenuta off screen prima con la collega Ambra e poi, si vocifera, anche con qualcun altro e poi la sua reazione sui social, i continui tapiri a destra e manca per cercare di arrivare alla verità (che non è mai giunta, ndr) avevano catalizzato troppo l’attenzione facendo obiettivamente perdere il filo della questione ovvero l’xfactor di uno dei concorrenti.

Tutto sembra essere acqua passata e neanche un mese dall’assegnazione del premio si pensa già all’edizione 2024 di X Factor, il talent canoro ha infatti aperto le iscrizioni ai casting per l’edizione numero 18.

X Factor, come iscriversi e partecipare ai casting 2024

x factor 2024 chi saranno i giudici
La presentatrice e il vecchio tavolo giuria di X Factor (Blueshouse.it)

Tra i talent che costellano i diversi palinsesti di programmazione tra i vari canali, X Factor è sicuramente uno di quelli su cui i giovani puntano di più. Basti pensare ai tantissimi artisti di successo che hanno calcato i palchi dei live. Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri e poi ovviamente i Maneskin tutti nomi che conosciamo benissimo, alcuni di respiro internazionale, e che proprio dalla vetrina di X Factor si sono fatti conoscere.

I casting per la diciottesima edizione stanno per iniziare e partecipare è molto semplice. È fondamentale il compimento del 16esimo anno di età e bisogna essere liberi da contratti vincolanti che potrebbero in ogni modo limitare la partecipazione al contest. Possono partecipare individui singoli, band e gruppi canori.

Il primo step per l’iscrizione sta nell’andare nella sezione casting del sito di XFactor/Sky e seguire le indicazioni. Una volta compilato il form gli iscritti saranno poi aggiornati di volta in volta sulle novità e soprattutto sulla data in cui bisognerà presentarsi ai casting e sottoporsi al giudizio della giuria.

Come fare un provino perfetto? Qualche anno fa ci pensò l’allora presentatore storico, Alessandro Cattelan, a diffondere un video in cui dava alcuni consigli che si possono riassumere in: scegliere con accuratezza il brano, conoscere bene il testo ed esercitarsi spesso magari dando una propria impronta al pezzo.

Chi vedremo al tavolo dei giudici

Sicuramente ora ad attrarre di più l’attenzione del pubblico è capire e scoprire come sarà la formazione giudici del prossimo talent. Sembra confermata la presentazione affidata a Francesca Michielin, ed è altrettanto sicuro che non rivedremo Morgan non sostituito nella fase finale del programma ma la sedia non resterà vuota per la prossima edizione.

Essendo state Dargen D’amico a dire che XFcator 18 si sarebbe fatto è presumibile pensare che ci sarà anche lui, ma per il momento tutto tace e di sicuro c’è solo la richiesta da parte del pubblico di ripensare in qualche modo il programma, dandogli una verve nuova che sembra aver perso già da qualche edizione.

Impostazioni privacy