Se sei cattolico non puoi guardare Harry Potter: chi lo ha detto (è famosissimo) e perché

C’è chi ha criticato Harry Potter definendolo contrario alla dottrina cristiana. E si tratta di un personaggio eminente in tutti i sensi.

Harry Potter contro il cristianesimo, lo disse Papa Benedetto XVI
Harry Potter (Blueshouse.it)

Harry Potter è sempre presente nei palinsesti televisivi, con il primissimo episodio della trasposizione cinematografica “La Pietra Filosofale” che risale al 2001. E che da anni fa sempre ottimi ascolti, assieme a tutti gli altri film della saga. Domenica 29 ottobre Italia 1 ha trasmetto proprio la prima delle otto pellicole cinematografiche prodotte, con le ultime due “I Doni della Morte” che si dividono in episodio 1 e 2. L’ambientazione è una delle carte vincenti di Harry Potter, sia per quanto riguarda i libri che i film ed i videogiochi.

E Harry Potter piace a tutti, con il brand che è diventato diffusissimo in tutto il mondo. Eppure c’è chi in passato si è schierato contro questa opera di fantasia, denunciandone i presunti contrasti e le contraddizioni che la stessa presenterebbe nei confronti della dottrina cristiana. E si tratta di parole forti, da integralista e che trovano una personale giustificazione in chi ha espresso questo giudizio severo. Voi che siete cattolici e cristiani come vi comportate in merito?

Harry Potter e cristianesimo, chi ha parlato di conflittualità

Harry Potter contro il cristianesimo, lo disse Papa Benedetto XVI
Papa Ratzinger (Blueshouse.it)

Fu il Papa Emerito Benedetto XVI, Josef Ratzinger, ad esprimere questo giudizio severo. Avvenne nel 2003 quando lui rivestiva ancora gli abiti di cardinale e di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, con Ratzinger (scomparso il 31 dicembre 2022 all’età di 95 anni) che affrontò la questione in alcune lettere. Ciò avvenne sulla spinta di quanto scritto a sua volta da Gabriele Kuby, una saggista tedesca che si chiedeva se il personaggio di Harry Potter fosse veramente buono.

Lei in realtà inquadrava il più famoso maghetto del mondo in un’ottica negativa, in quanto avrebbe esercitato una influenza tale da impedire a bambini e ragazzini di sapere discernere tra il bene ed il male. Cosa che danneggerebbe il rapporto con Dio, in una età in cui ci si approccia alla Chiesa, al catechismo e cominciano ad essere affrontati dei temi religiosi. Ebbene, l’allora cardinale Ratzinger condivideva questa visione.

Un giudizio fin troppo servero

Harry Potter contro il cristianesimo, lo disse Papa Benedetto XVI
Harry Potter e Ron Wesley (Blueshouse.it)

Sua Santità definiva come “subdole seduzioni” i libri della Rowling, parlando di un forte potere di distorsione esercitato sulla formazione del senso di cristianità nei giovanissimi. Ma forse sarebbe stato un bene spendere delle parole anche su quanto di buono si può vedere nei libri, nei film e nei videogiochi dedicati alla serie.

Infatti avvengono molti episodi che la cristianità incita ed esalta, come il bene del prossimo, il sacrificio di sé stesso per proteggere gli altri e molto altro ancora. A proposito, sapevate che una buona ed un cattivo di Harry Potter stanno insieme nella vita reale? E che nei film sono stati compiuti degli errori madornali visibili a tutt’oggi?

Gestione cookie