Netflix, iniziate le riprese per la nuova serie IL MOSTRO: la storia del Mostro di Firenze

Iniziate le riprese della nuova miniserie Netflix, diretta dal regista Stefano Sollima, che racconterà le vicende legate al Mostro di Firenze.

Il mostro Netflix
Il Mostro, iniziate le riprese della miniserie Netflix (Blueshouse.it)

Il noto regista italiano Stefano Sollima è a lavoro su una nuova serie criminale che andrà in onda sulla piattaforma Netflix. La miniserie, dal titolo “The Monster” (Il mostro), ripercorrerà le vicende legate a quello che la stampa italiana ha ribattezzato come il Mostro di Firenze, il presunto serial killer che terrorizzò per diversi anni la provincia di Firenze con diversi omicidi.

Le riprese, come annunciato dallo stesso Netflix Italia, sono già iniziate nei giorni scorsi e la serie dovrebbe arrivare sulla piattaforma nei prossimi mesi. Ovviamente non c’è ancora una data precisa, ma gli appassionati del genere non vedono l’ora di poterla vedere.

The Monster, iniziate le riprese della nuova serie noir di Stefano Sollima

Stefano Sollima
Il regista Stefano Sollima (Blueshouse.it)

Nei giorni scorsi, come ha annunciato Netflix Italia sul proprio account Instagram, sono iniziate le riprese della serie “The Monster” (Il mostro) che sarà diretta dal regista Stefano Sollima. La serie noir ripercorrerà, attraverso testimonianze, inchieste giornalistiche e documenti, le vicende legate al Mostro di Firenze, il primo caso di omicidi seriali nel nostro Paese.

Il presunto serial killer tra il 1968 ed il 1985 si sarebbe reso responsabile di otto duplici omicidi, uccidendo otto giovani coppie appartatesi nelle campagne della provincia di Firenze. Delitti tutti commessi con la stessa arma: una beretta Calibro 22 con munizioni Winchester serie H.

Dopo anni di indagine, nei primi anni Novanta, fu arrestato Pietro Pacciani che venne poi condannato in primo grado per i duplici omicidi commessi dal 1974 al 1985, ma assolto in appello. La Corte di Cassazione annullò la sentenza di assoluzione disponendo un nuovo processo, ma Pacciani morì nel febbraio del 1998, prima di essere sottoposto al nuovo processo d’appello. L’inchiesta portò anche all’accusa, per quattro degli omicidi, di Mario Vanni e Giancarlo Lotti, quest’ultimo reo confesso, definiti dalla stampa come i “compagni di merende”. Entrambi vennero poi condannati in via definitiva nel 1999.

La miniserie

La serie sul Mostro di Firenze, prodotta da The Apartment e AlterEgo di Stefano Sollima, si baserà su fatti realmente accaduti e sarà suddivisa in quattro puntate, disponibili prossimamente sulla piattaforma Netflix, che ha già reso noti i film horror in vista di Halloween. Il noto regista, che ha riscosso grande successo con serie come “Romanzo Criminale”, “Gomorra” e “ZeroZeroZero”, si è occupato anche della scrittura collaborando con Leonardo Fasoli. Non si conoscono ancora i dettagli sulla data di uscita e sul cast che verranno svelati in seguito.

Impostazioni privacy