La lista di film da vedere se ami la moda: non perderti questi titoli

Per gli appassionati di moda ci sono film e documentari imperdibili: ecco la lista di quelli assolutamente da vedere!

film moda
“Il genio della moda” tra i film imperdibili (Blueshouse.it)

Cinema e Tv hanno trattato il tema moda in tnati modi differenti. Il più celebre film a cui si pensa subito quando si parla di questo è sicuramente “Il diavolo veste Prada“, in cui la Crudelia Daimon delle riviste di moda, il personaggio di Miranda Priestley interpretato da Meryl Streep è diventato iconico.

Ma non c’è solo quel bellissimo e divertente film. Sono anche altri i titoli che gli amanti del genere non possono assolutamente perdersi.

Di uscita recente o quasi ce ne sono alcuni davvero molto interessanti e sono proprio per intenditori. Specifici per chi conosce personalità del mondo della moda e vuole esplorare quell’ambiente e saperne di più.

Con ricostruzioni fedeli e verosimili che mostrano retroscena e dettagli appassionanti, curiosità ed elementi che i più ignorano e che sono interessanti da conoscere questi film e documentari aprono una finestra su un’atmosfera sempre coinvolgente.

5 titoli di film e documentari sulla moda super interessanti

film moda
Documentario su Manolo Blanik (Blueshouse.it)

Un film imperdibile è “Alexander McQueen – Il genio della moda“. Uscito nel 2019 tratta la storia di questo stilista che da semplice ragazzo inglese privo di particolari talenti e prospettive artistiche è riuscito ad affermarsi nel panorama mondiale della moda come una delle personalità più rappresentative del Novecento conquistando l’Haute Couture parigino.

Altro film, in realtà docu-film biografico è “Manolo – The boy who made shoes for lizards” dedicato alla vita di Manolo Blanik, lo stilista di calzature che ha segnato un’epoca nell’alta moda rendendo iconiche le sue creazioni.

In uscita nel 2017 il docu-film racconta dello stilista originario delle Isole Canarie e di come ha scalato le vette del successo interpretando i tempi con il suo stile personale e fuori dal comune.

Sempre nel genere documentario un’altro imperdibile è “Iris” dedicato ad Iris Apfel. Realizzato nel 2014 da Albert Maysles descrive la vita dell’icona fashion, ormai anziana, che ha legato il suo nome al mondo della moda lavorando con immensa passione ed esprimendo la sua straordinaria creatività.

È del 2009 il documentario realizzato negli Stati Uniti dal titolo “The september issue“, diretto da R.J. Cutler che intraprende un viaggio nella moda seguendo per diversi mesi il lavoro di Anna Wintour la celeberrima direttrice di Vogue America. Illustra la sua attività durante gli incontri e le fashion weeks per un’immerisione a tutto tondo in quell’atmosfera.

Completamente dedicato alla vita del grande stilista italiano Valentino è “The Last Emperor” docu-film del 2008 diretto da Matt Tyrnauer che si sofferma in particolare sugli ultimi anni di attività del grande imperatore della moda.

Nel docu-film sono stati intervistati numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e della moda legati alla figura dello stilista.

Impostazioni privacy