Il programma tv più longevo è questo: ha quasi 70 anni e va ancora in onda

Italia, sai qual è il programma tv più longevo della nostra televisione? La risposta ti lascerà a bocca aperta: ancora oggi va in onda. 

Programma più longevo televisione
Il telecomando della televisione – Blueshouse.it

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante: al giorno d’oggi è possibile fare di tutto con marchingegni di vari tipi ed elettrodomestici notevoli. Tra le novità più piacevoli, è difficile non considerare la televisione. La tv, per definizione, è un apparecchio che viene utilizzato per la fruizione del servizio della televisione. Dopo la seconda guerra mondiale, la sua popolarità è cresciuta notevolmente.

Secondo i dati, Philo Farnsworth ha inventato la televisione nel lontano 1927 nel suo laboratorio di San Francisco: la diffusione cominciò però soltanto nel 1928. Al giorno d’oggi, è difficile immaginare una casa senza tv. Stando ai dati, nelle case degli italiani ci sono 122 milioni di dispositivi: sempre più persone acquistano inoltre smart tv, potenti marchingegni capaci di collegarsi anche ad internet. La televisione (intesa come servizio) sta comunque cambiando di anno in anno: cerchiamo di capire tutte le novità.

Come è cambiata la televisione negli ultimi anni

Programma più longevo televisione
Fare zapping in tv – Blueshouse.it

Negli ultimi anni sono arrivate tantissime novità sorprendenti. Fino a qualche anno fa, ad esempio, chi aveva una televisione guardava la Rai, la Mediaset o qualche canale minore. Con l’arrivo delle smart tv, sono notevolmente aumentate il numero di applicazioni di streaming. Netflix, ad esempio, è stato tra i primi ad offrire un catalogo ricco di film e serie tv. Cercare qualcosa su queste piattaforme è estremamente facile ed è possibile trovare praticamente di tutto, senza aspettare troppo tempo e soprattutto senza essere interrotti dalla pubblicità.

Anche lo sport ha vissuto il medesimo cambiamento: DAZN ha sbaragliato la concorrenza e ha strappato i diritti della serie A a Sky. La piattaforma di streaming online offre ormai servizi notevoli tra cui replay in tempo reale, possibilità di rivedere sempre una partita o un evento, highlights sempre super aggiornati. Lasciando spazio alle curiosità, cerchiamo di capire adesso qual è il programma più longevo della nostra televisione.

Italia: qual è il programma più longevo della nostra televisione

Il programma più longevo della televisione italiana è ‘La domenica Sportiva’. La prima puntata è andata in onda nel 1953. Fino al 1994, DS è restata su Rai 1. Dal 1994 al 1998 passò a Testata Giornalistica Sportiva per poi girare su Rai 3 e infine su Rai 2. Ancora oggi viene trasmesso proprio su Rai 2. Nel corso dei vari anni, il rotocalco sportivo ha tagliato il traguardo delle 3.000 puntate.

Al secondo posto in questa speciale classifica c’è sempre un programma della Rai: “Domenica In” è una trasmissione che va in onda su Rai 1 dal 1976. Il volto del talk show è indubbiamente Mara Venier: la “Zia” più famosa del piccolo schermo ha guidato ben 15 edizioni.

Gestione cookie