I film in uscita più attesi del 2024: preparate i pop-corn, comincia lo spettacolo

Il 2024 si preannuncia un anno di grande cinema; sono diversi i film super attesi che arriveranno in sala. Qui ne trovate una selezione di 8.

film attesi 2024
I film più attesi del 2024 (Blueshouse.it)

Sarà un anno di grande cinema il 2024; tra attesissimi ritorni, saghe e nuove sceneggiature il pubblico, che è già tornato a riempire le sale cinematografiche facendo segnare numeri da record negli incassi, non avrà che l’imbarazzo della scelta.

La lista dei film più attesi per il 2024 è davvero lunghissima, abbiamo quindi deciso di fare una selezione delle 8 pellicole che non si dovrebbero proprio perdere. Una nota a parte, diciamo con in concorso, per Povere Creature di Yorgos Lanthimos e con protagonista Emma Stone; il film è a tutti gli effetti del 2023 -tant’è che è in lizza per gli Oscar che saranno assegnati a breve e ha vinto il Leone D’oro a Venezia lo scorso anno- ma qui da noi è uscito in questi giorni. Senza spoiler e senza troppi dettagli, riportiamo solo i commenti di l’ha già visto e che si possono riassumere con: “Da vedere!

I film più attesi del 2024, dal ritorno del Gladiatore a Nosferatu

film in uscita nel 2024
Alcune locandine di film in uscita nel 2024 (Blueshouse.it)

Dune-Parte due: Denis Villeneuve torna alla regia del colossal che nella prima pellicola si è portato a casa 6 Oscar. Si tratta del secondo capitolo della saga ispirata al romanzo Dune di Frank Herbert. In questa seconda pellicola si esplora il viaggio Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen in quel piano di vendetta contro i cospiratori che hanno massacrato la sua famiglia. Il film in uscita per Warner Bors Discovery arriva in sala il prossimo 28 febbraio.

Joker: Folie à Deux: anche in questo caso si parla di un secondo capitolo. Si tratta del sequel di un già iconico Joker portato sullo schermo da Joaquin Phoenix -ruolo che gli è valso l’Oscar come migliore attore. Dietro la macchina da presa c’è ancora una volta Todd Phillips e oltre al già citato protagonista la vera attesa è per la new entry nel cast. Lady Gaga, infatti, indosserà i panni di Harley Quinn, personaggio con il quale sappiamo Joker avere una pericolosa relazione. L’attesa in questo caso è più lunga, il film esce 4 ottobre. Sentiamo già odore di premi.

Excursus nei film horror perché c’è grande attesa per Nosferatu. Si tratta del remake di una pellicola del 1922 -quando il cinema sonoro ancora non esisteva- e che vedrà tra i protagonisti Willem Defoe e Bill Skargård. Il film è la trasposizione di una favola gotica in cui la protagonista, Ellen, è tormentata da un antico vampiro della Germania. L’uscita negli USA è attesa per Natale.

A marzo, il 28, torna nelle sale un grande classico della cinematografia con una pellicola che si collega alla saga iniziata negli Ottanta. Stiamo parlando di Ghostbusters: Minaccia glaciale. Dopo il successo del film nel 2021, la nuova famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato e cioè nella caserma dei pompieri di New York, unendosi agli acchiappa fantasmi originali che hanno creato il laboratorio di ricerca.

Quasi 25 anni dopo dall’uscita della pellicola che ha reso Russel Crowe un’icona del cinema, torna nelle sale Il Gladiatore 2. Una seconda pellicola la cui trama è top secret; sappiamo che non ci sarà Crowe, Massimo infatti muore alla fine del film originale, ma il cast è comunque di tutto rispetto dall’amatissimo Paul Mescal a Pedro Pascal passando per Denzel Washington. L’uscita è prevista per Novembre, ma il film ha risentito parecchio dello sciopero hollywoodiano. C’è tanta curiosità, ma che anche la paura che si possa forzare inutilmente un successo lontano.

Inside Out 2: il geniale primo capitolo della Pixar in cui si analizzano i sentimenti umani arriva al secondo film con l’aggiunta di un personaggio in più Ansia. Sarà presentato a Cannes il prossimo maggio.

Cinema italiano

Non solo pellicole internazionali, tra i film attesi per il 2024 ci sono anche gli italiani. Il visionario Luca Guadagnino porta al cinema Challengers, con Zendaya protagonista nei panni di Tashi ex fenomeno del tennis che si è vista stroncare la carriera da un infortunio, e i suoi due pigmalioni: il marito Mike e l’amico di lunga data Patrick. Un triangolo amoroso che potrebbe regalarci davvero tanto. Anche questo film ha risentito dello sciopero di Hollywood, quindi la data di uscita non è ancora del tutto certa.

A marzo, invece, esce Un altro ferragosto di Paolo Virzì. Si tratta del secondo capitolo, 28 anni dopo, del più celebre Ferie d’Agosto che valse al regista il David di Donatello per miglior film. Di nuovo a Ventotene, di nuovo le due Italie delle famiglie protagoniste, i Molino e i Mazzalupi. Questa volta però la generazione che all’epoca del primo film era bambina ora è protagonista.

Impostazioni privacy