Enrico Mentana dà l’ultimatum a LA7: “Pretendo questo. Altrimenti trarrò le mie conclusioni”

Enrico Mentana, clamoroso quanto accaduto nelle ultime ore: il giornalista dà l’ultimatum a LA7 dopo le pesanti accuse da parte della collega Gruber. “Pretendo questo. Altrimenti trarrò le mie conclusioni.”

Mentana-Gruber, scontro a La 7: cos'è successo e cos'ha deciso l'azienda
Mentana-Gruber, scontro in tv e via social (blueshouse)

Non sono state ore particolarmente tranquille a La7 dopo il clamoroso litigio in tv e sui social tra Mentana e la Gruber. Il botta e risposta tra i due ha animato la rete, un litigio a puntate che è continuato anche nella giornata di ieri, quando l’azienda ha preso posizione con una risposta diplomatica ma allo stesso tempo forte e significativa nei confronti dei diretti interessati.

Come racconta ‘ilgiorno’, la Gruber non ha preso bene il ritardo causato dal tg di Enrico Mentana, che in apertura di trasmissione non ha risparmiato una battuta che ha stizzito particolarmente il direttore. Il programma ”Otto e Mezzo” di Lilli Gruber è iniziato con 16 minuti di ritardo, fatti presenti in apertura in questo modo: “Buonasera e benvenuti a Otto e Mezzo alle 20:46, scusateci per il ritardo ma insomma l’incontinenza è una brutta cosa”. La risposta di Mentana è stata eloquente: la mattina seguente ha pubblicato gli ascolti derivati dal proprio tg, in maniera tale da zittire la collega. “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora – ha detto –, trovo grevemente sprezzante i commenti nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo. Tra i vertici di La7 non ho sentito nessun commento, se non arriverà farò le mie conclusioni” conclude. 

Enrico Mentana e l’ultimatum a LA7: cos’è successo

Enrico Mentana, cos'è successo con la Gruber, ultimatum a La7
Enrico Mentana (blueshouse)

Come riporta ‘milleunadonna.it’, l’ultimatum di Mentana (“Vi do 24 ore”) ha suscitato la reazione dell’azienda, che con un comunicato apparso ieri sera ha fatto in modo di calmare le acque: “La7 sta ottenendo ottimi risultati grazie al contributo di tutti e al lavoro di squadra, per questo è fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Chiediamo che non manchi il rispetto verso un’azienda che pratica la libertà di espressione e l’autonomia responsabile dei propri giornalisti, per questo va preservata e tutelata”. 

Di fronte a queste parole, Enrico Mentana ha commentato “Sottoscrivo”, così come la Gruber che ha riferito ”Condivido” a quanto detto da Cairo e soci. Ora la palla passa all’interno, luogo dove le alte sfere chiederanno un incontro chiarificatore tra le parti, al fine di arrivare ad una stretta di mano che possa riportare la pace tra le parti.

Enrico Mentana, la risposta de LA7

Tra gli altri, non sono mancati anche i commenti da parte dei personaggi di spicco della televisione italiana: Fiorello, infatti, la chiude li con un’allusione davvero niente male: “Mentana vuole sforare così tanto da superare l’8 e mezzo… e arrivare al Nove!”. La battuta dello showman, non citata a caso, riporta in auge le voci su un possibile approdo di Mentana su canale Nove, che proprio nel corso delle ultime settimane sta convincendo molti profili di spessore a sposare il proprio ambizioso progetto.

Impostazioni privacy