“Confidenza”: qual è la trama del thriller con protagonista Elio Germano

“Confidenza”: di cosa parla il nuovo film di Daniele Lucchetti che vede protagonista sul grande schermo Elio Germano

Confidenza trama film
Una delle scene del film “Confidenza” con Elio Germano (Blueshouse.it)

È al cinema dello scorso 24 aprile il nuovo film di Daniele Lucchetti “Confidenza” che porta sul grande schermo il tema dei segreti, che, una volta confessati, possono cambiare per sempre il corso delle cose. La pellicola è tratta dall’omonimo libro di Domenico Starnone che regala agli spettatori un film che ci fa riflettere, tra inquietudine, colpi di scena ed il ritratto di un uomo contemporaneo che cerca di fuggire dalle sue debolezze.

Il protagonista è Elio Germano affiancato dai bravi Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari e Pilar Fogliati. Scopriamo qual è la trama e perché vale la pena vederlo.

“Confidenza”: la trama ed il personaggio principale

Confidenza trama film
Un frame dalla conferenza stampa di “Confidenza” (Blueshouse.it)

È un segreto inconfessabile quello che Pietro, professore di Liceo, interpretato da Elio Germano, decide di affidare a Teresa (Federica Rosellini), sua ex alunna e donna che dice di amare. Una rivelazione che da un lato rende l’uomo più leggero e libero, dall’altro cambia per sempre il loro rapporto. Una confidenza che rende Pietro instabile attanagliato dalla paura che lei possa rivelarlo pubblicamente.

Un genere insolito per il regista Daniele Lucchetti che ha rivelato però di aver voluto sperimentare di proposito qualcosa di nuovo, con una proposta che tende ad “inchiodare lo spettatore allo schermo, ponendogli una o più domande e contemporaneamente bombardarlo di stimoli e indizi”. Lucchetti ha voluto raccontare personaggi “scombinati, fuori fase”. Un lungo lavoro quello fatto con gli attori a cui, ha rivelato il regista, ha dato delle “indicazioni oblique”.

Piero tra amore e paura

Pietro, il personaggio principale del film, è interpretato da Elio Germano, è un uomo che ha amore per la paura e nello stesso tempo paura dell’amore: “Quindi credo che possano coesistere l’amore per la paura e la paura di amare” ha detto il regista. L’attore dal canto ha definito il suo personaggio come un uomo “ostaggio di sé stesso e di tutte le sue proiezioni e le sue immaginazioni”. Ecco allora che questo personaggio prima impietosisce il pubblico e poi lo fa arrabbiare: “Credo che tutti noi in qualche modo combattiamo con questo tipo di demoni” ha concluso Germano.

Impostazioni privacy