Attraverso i miei occhi, storia vera o finzione? Sciogliamo il dubbio

Il film Attraverso i miei occhi del 2019 racconta la storia di un pilota automobilistico e del suo cane Enzo: ma cosa c’è di vero?

enzo milo ventimiglia
Una scena del film Attraverso i miei occhi (Blueshouse.it)

Dopo una lunga fase di gestazione e diversi problemi di produzione, nel 2019 esce nelle sale cinematografiche un film che nelle intenzioni era rivolto alle famiglie, ma che negli Stati Uniti uscì con la visione per bambini consigliata solo con la presenza di un adulto. La pellicola è Attraverso i miei occhi del regista Simon Curtis, tratta dal romanzo L’arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein.

La trama del film Attraverso i miei occhi: no spoiler

attraverso i tuoi occhi
La trama del film Attraverso i miei occhi (Blueshouse.it)

I due protagonisti principali del film sono due tra gli attori più amati di Hollywood negli ultimi anni, ovvero Milo Ventimiglia, attore di origini campane, e la cantante e attrice Amanda Seyfried, che in carriera ha ottenuto anche una nomination all’Oscar per il film Mank di David Fincher. Ventimiglia interpreta Denny, un pilota di auto da corsa, il quale adotta un golden retriever di nome Enzo quando è ancora un cucciolo.

Il cane, nel film, viene ritrovato morente dal suo proprietario e racconta la storia della famiglia che lo ha adottato, che è anche ovviamente la sua storia. La voce del cane e quindi voce narrante dell’intera pellicola, in Italia, è quella di uno dei più grandi attori italiani di cinema e teatro, ovvero il compianto Gigi Proietti. Nella versione originale, la voce di Enzo è quella di Kevin Costner. Ma cosa c’è di vero in questa vicenda?

La vera storia dietro il romanzo L’arte di correre sotto la pioggia

Il romanzo best-seller di Garth Stein, e di conseguenza anche il film interpretato da Milo Ventimiglia, è ispirato alla vita di un pilota che si chiama Kevin York. Questi era stato l’istruttore di guida di Stein quando frequentava la ProFormance Racing School e aveva vissuto una vicenda personale che aveva toccato molto lo scrittore. Che appunto aveva deciso di utilizzarla come fonte di ispirazione per il suo romanzo.

Il best-seller, forse il libro più noto scritto da Garth Stein, rimase nelle classifiche di vendita per qualcosa come 156 settimane e attirò l’attenzione di Patrick Dempsey, la star di Hollywood che è annoverato tra i produttori del film interpretato dal suo collega Milo Ventimiglia e da Amanda Seyfried. Un progetto che sarebbe stato approvato anche da York, il quale con Dempsey condivide la passione per i motori.

Gestione cookie