Antonella Elia al posto di Ilary Blasi: la risposta della ex opinionista del GF alla pesantissima indiscrezione

Antonella Elia torna a far parlare di sé, intervistata da un quotidiano, e ammette di sognare di prendere il posto di Ilary Blasi.

Antonella Elia in una trasmissione
Antonella Elia in una trasmissione (Blueshouse.it)

In una recente intervista al Corriera della Sera, la showgirl Antonella Elia ripercorre le tappe essenziali della sua lunga carriera, rivelando anche i suoi sogni futuri. Il successo come opinionista del GF ha rilanciato la sua immagine. In occasione del suo recente compleanno (il 1 novembre 1964), parliamo un po’ di lei, dagli esordi fino ai programmi futuri.

La carriera della Elia è lunga e ricca di incredibili esperienze. Per tanti anni è stata il volto di Mediaset, poi l’esperienza a teatro, infine il rilancio grazie ai reality show. Dopo la presenza in diversi spot televisivi, negli ’80, la Elia esordisce in un programma televisivo come spalla di Corrado, nella storica trasmissione di Canale 5 “La Corrida”, per poi fare parte dei cast di “Non è la RAI”.

La carriera di Antonella Elia, dagli esordi ad oggi, con il sogno di sostituire Ilary Blasi nel suo reality show

La showgirl ospite di un programma RAI
La showgirl ospite di un programma RAI (Blueshouse.it)

Dopo la partecipazione a “Non è la RAI”, Antonella Elia prende parte alla trasmissione “Bulli & pupe”, in compagnia di Paolo Bonolis, per poi lavorare per tre stagioni a “Pressing”, il programma di approfondimento calcistico, affiancando Raimondo Vianello. Nel 1994 inizia in sodalizio artistico con Mike Bongiorno, con il quale conduce “Festival italiano”, “Bravo, bravissimo”, “Premio Mozart e “La ruota della fortuna”.

Dopo tante comparsate in tv e la partecipazione a diversi programmi, la Elia diventa uno dei volti più noti della televisione italiana degli anni ’90. Tuttavia, non riesce a fare il salto definitivo, come conduttrice di un programma di successo, e allora decide di darsi al teatro, riscuotendo anche ottimi consensi e interpretando molteplici opere per tutti gli anni 2000. La partecipazione al reality “L’isola dei famosi”, nel 2004, rilancia la sua immagine in tv.

Qualche tempo dopo, da concorrente, diventa opinionista all’”Isola dei famosi”, per poi approdare a “La vita in diretta”, in qualità di inviata e, nel 2010, a “X Factor – Il processo”, come opinionista. Nel 2012 è ancora una volta una concorrente dell’”Isola dei famosi”, vincendo l’edizione. I soldi della vincita li devolve ad Amnesty International, di cui diventa testimonial.

Il sogno nel cassetto: condurre “l’Isola dei famosi”

Partecipa al “Grande Fratello VIP” nel 2020, poi a “Temptation Island”, infine a “La Pupa e il Secchione”. Il mondo dei reality è una costante nella seconda parte di carriera della Elia, e non è un caso se oggi sogna di condurne uno, come “L’isola dei famosi”, al posto di Ilary Blasi. Il suo rapporto con il successo è sempre stato complesso. Antonella ammette di aver vissuto male la popolarità.

“Non mi sono mai sentita a mio agio a firmare autografi. Mi chiedevo, faccio le serate nei locali, sto lì un’ora, non faccio niente e vengono pagata con paghe altissime”. La popolarità porta con sé anche qualche dilemma morale: “Merito davvero tutto il successo e i soldi che guadagno?”, a testimonianza che la Elia non si è mai montata la testa, restando una donna semplice e spesso fragile.

E racconta di quando il suo agente, Lele Mora, le aveva rovinato la carriera in tv, portandola a TMC, convincendola che sarebbe stato il nuovo polo. E così, Mediaset le aveva strappato il contratto in faccia, e Mike Bongiorno, che le voleva bene davvero, ci era rimasto malissimo, perché stava per approdare alla concorrenza.

Ma il flop di TMC l’ha portata via dagli studi televisivi, oscurandone l’immagine per qualche anno. Oggi, Antonella Elia è una donna forte, che non si abbassa di fronte agli ostacoli, anzi, che pensa in grande. Chissà, forse tra qualche tempo la vedremo veramente condurre un programma tutto suo.

Gestione cookie