Lutto nella musica: morto Tozzi Franco

Umberto Tozzi, è morto il fratello Franco, anche lui musicista e cantautore: addio all’artista pugliese, è lutto nella musica italiana.

franco tozzi morto
Umberto Tozzi, morto il fratello Franco (Blueshouse.it)

La musica italiana è in lutto per la perdita di una grandissima voce, che aveva avuto una carriera molto interessante: si è spento infatti alla soglia degli ottant’anni, sessanta dei quali praticamente passati sul palco, Franco Tozzi, il fratello maggiore di un altro importante artista italiano e mediaticamente più conosciuto, ovvero Umberto.

La notizia della morte di Franco Tozzi arriva proprio all’inizio dell’anno in cui il fratello maggiore del cantante e interprete di successi come “Ti amo”, “Gloria”, “Stella Stai” e “Gli altri siamo noi” avrebbe dovuto festeggiare i sessant’anni di una carriera che lo aveva visto ottenere tanti importanti riconoscimenti, soprattutto dal mondo della critica discografica.

La carriera di Franco Tozzi, il fratello maggiore di Umberto

addio Franco Tozzi
Franco Tozzi aveva festeggiato 60 anni di carriera (Blueshouse.it)

Figlio di Nicola, un poliziotto originario della provincia di Foggia, Franco Tozzi è stato il primogenito e contrariamente a Umberto, nato a Torino dove la famiglia si era trasferita, era nato a Rodi Garganico, in provincia di Foggia appunto, nel marzo del 1944. Cresciuto nel capoluogo piemontese, da giovanissimo inizia a lavorare alla Lancia, ma poi abbandona la catena di montaggio e fonda il gruppo dei Pard’s.

Nel 1964 arriva la sua consacrazione musicale a soli vent’anni, quando vince il Festival di Castrocaro con “Due case, due finestre” e firma con la Fonit. L’anno dopo partecipa a Sanremo con “Non a caso il destino” e soprattutto ottiene un certo successo con “I tuoi occhi verdi” ad Un disco per l’estate. Dopo il militare di leva, torna al Festival di Sanremo con “Io non posso crederti”.

Nel 1968 firma con Carisch e nel 1970 forma Franco Tozzi Off Sound con il fratello Umberto, con cui ha un profondo legame, non solo familiare ma anche artistico. Nel 1986, il cantante prova a cambiare strada e dal cantautorato degli anni precedenti, sperimenta la dance con “Make me crash”. Nel 1989 ottiene successo a Una rotonda sul mare, trasmissione di Canale 5 dedicata alle vecchie glorie.

Qui ripropone “I tuoi occhi verdi” e qualche anno dopo ci riprova con un nuovo disco di inediti, ovvero “Ecco Perché”. Nel 2016, festeggia i 50 anni di carriera, pubblicando l’EP “Cinquanta”, poi qualche anno dopo il singolo “I pazzi siete voi” ottiene un successo insperato e arriva fino alla vetta dei brani Rock più venduti su Google Play. Questo spinge Franco Tozzi a non abbandonare la musica fino agli anni più recenti.

Impostazioni privacy