La+chitarra+%C3%A8+lo+strumento+musicale+pi%C3%B9+suonato+al+mondo%3A+il+perch%C3%A9
blueshouseit
/archivio/la-chitarra-e-lo-strumento-musicale-piu-suonato-al-mondo-il-perche/amp/
Categories: Archivio

La chitarra è lo strumento musicale più suonato al mondo: il perché

Published by
Anna Peluso

Tra ragioni pratiche e scientifiche, la chitarra è lo strumento più suonato, ma per quale motivo? La risposta è molto semplice e ti stupirà.

Spiegato il perché la chitarra sia lo strumento più suonato (Blueshouse.it)

 

Gli strumenti musicali rappresentano per l’Italia un vero e proprio mercato, che vale al nostro Paese oltre 400 milioni di fatturato e tra aziende produttrici e indotto parliamo di un settore che occupa più di 2mila aziende e circa 4mila addetti. Si tratta di aziende di piccole dimensioni che hanno fatto dell’artigianalità e della qualità i marchi di fabbrica del Made in Italy musicale. Insomma si produce e si vede, soprattutto all’estero, ma qui da noi come stiamo messi ad utilizzo di strumenti musicali? Qual è lo strumento più suonato?

Qui nello stivale, come in gran parte del resto del mondo, lo strumento più suonato e quello che avvicina le giovani generazioni a praticare l’arte della musica è la chitarra. Le ragioni di questa scelta sono diverse e vanno da questioni puramente pratiche a quelle più tecnico-scientifiche.

Perché la chitarra è in assoluto lo strumento più suonato

Imparare a suonare la chitarra (Blueshouse.it)

 

La prima ragione, quella più pratica ma paradossalmente anche quella più tecnico-scientifica è che la chitarra classica è lo strumento più semplice da suonare. L’approccio a questo strumento non deve essere per forza accademico, non c’è bisogna insomma di passare per quella fase di solfeggio che indispensabile invece in strumenti come il pianoforte. Soprattutto la chitarra è uno strumento che si può imparare da autodidatta e sono tantissimi i chitarristi diventati leggenda che hanno imparato da soli a suonare questo strumento. Jimi Hendrix ed Eric Clapton vi dicono qualcosa? E in ogni caso si può iniziare a suonare anche con corsi online.

Altra motivazione tecnico-scientifica è che imparare a suonare questo strumento diventa propedeutico anche per approcciarsi agli altri. Partendo sempre dalla chitarra classica ci si avvicina intanto ai diversi generi musicali e allo studio della musica stessa, quindi conoscenza delle note e degli spartiti, all’idea del ritmo tutti concetti che con questo strumento si apprendono e soprattutto si mettono in pratica più facilmente aprendo la strada all’utilizzo di eventuali altri strumenti.

Non c’è un’età precisa. Vero è che non c’è un’età precisa per fare musica in generale ed è sempre vero che prima si impara a suonare la chitarra meglio è, ma appunto essendo lo strumento più semplice da suonare non di rado è anche quello utilizzato nella musico terapia per anziani.

Infine, e si arriva alla ragione più pratica, la chitarra classica è anche tra gli strumenti più economici che si possa acquistare. Certo poi si parla anche di chitarre acquistate a 1,5 milioni di dollari, come la chitarra dell’ultimo tour dei Nirvana utilizzata da Kurt Cobain, ma stiamo appunto parlando di un’altra leggenda della musica; in generale l’acquisto di una chitarra per un primo approccio allo strumento può aggirarsi tra i 30-60 euro e rappresenta un buon modo per iniziare.

Anna Peluso

Recent Posts

Quando le nomination diventano un evento (prima ancora degli Oscar)

Ogni stagione dei premi ha un momento in cui la conversazione cambia tono. Non si…

6 giorni ago

Luca Carboni e una tremenda malattia: come sta adesso il cantante

Luca Carboni: dopo due anni di assenza ritorna alla vita pubblica con una mostra di…

6 giorni ago

Cosa fa oggi Rossana Casale: dove insegna la cantante di Brividi ed ex vocal coach di X-Factor

Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…

6 giorni ago

Così ti rubano il profilo Whatsapp: basta un messaggio, fai molta attenzione

Per gli utenti di Whatsapp, un avvertimento da non sottovalutare affatto: a rischio la privacy…

6 giorni ago

Madonna, un dolore tremendo: “Non ci sarà mai nessuno come lui”

Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…

6 giorni ago

Il capolavoro segreto che Brad Pitt non ha mai smesso di difendere

Nel corso di una carriera lunga e costellata di successi planetari, ci sono film che…

2 settimane ago