Hans+Zimmer%3A+Interstellar+%28Original+Motion+Picture+Soundtrack%29
blueshouseit
/recensioni/hans-zimmer-interstellar-ost/amp/
Categories: Recensioni

Hans Zimmer: Interstellar (Original Motion Picture Soundtrack)

Published by
Redazione

Federico Fellini e Nino Rota, Sergio Leone ed Ennio Morricone, Steven Spielberg e John Williams. Sono solo alcuni dei tanti esempi di sodalizio tra regista e compositore che hanno fatto la storia del cinema (e della musica per cinema).

Uno di questi è il legame professionale tra Christopher Nolan e Hans Zimmer, sebbene il compositore tedesco possa vantare plurime collaborazioni con tanti altri celebri registi di Hollywood: da Ridley Scott ne Il Gladiatore allo Sherlock Holmes di Guy Ritchie, solo per citare alcuni tra i titoli più noti al grande pubblico.

Tornando al sodalizio: prima di comporre la soundtrack di Interstellar, Zimmer aveva lavorato per Nolan alle musiche della trilogia de Il Cavaliere Oscuro e di Inception, colonne sonore di indiscusso valore artistico. Ma Interstellar, colossal del 2014 afferente al genere epico-fantascientifico, merita un discorso a parte.

Già dalle prime note del main theme, l’ascoltatore viene immerso in un magma sonoro misto elettronico-orchestrale che si sviluppa attraverso una progressione ripetitiva, coerente con le tipiche strutture della musica minimalista (rimandando, in particolare, ad alcuni lavori di Philip Glass).

I “crescendo” incalzanti, raggiunto il punto di climax, cadono in improvvisi svuotamenti dinamici e timbrici interrompendo per qualche secondo il clima tensivo. Inoltre, il peculiare timbro di organo a canne esalta il timore reverenziale misto a sacralità che caratterizza il rapporto tra uomo e Universo.

Altro aspetto significativo della riuscitissima colonna sonora di Zimmer è il ricorso alla tecnica del “ticking clock”: costruire la musica intorno allo scandire del tempo di un orologio e su un bpm vicino ai 60 click al minuto (frequenza, non a caso, sovrapponibile con quella media del battito del cuore a riposo) contribuisce, nelle scene di maggior suspense, a portare la tensione dell’ascoltatore alle stelle (perdonate il gioco di parole che richiama il titolo del film).

Per tutta questa serie di ragioni, Interstellar è un film che non può lasciare indifferenti, e non solo per la soundtrack.

Redazione

Recent Posts

Quando le nomination diventano un evento (prima ancora degli Oscar)

Ogni stagione dei premi ha un momento in cui la conversazione cambia tono. Non si…

4 giorni ago

Luca Carboni e una tremenda malattia: come sta adesso il cantante

Luca Carboni: dopo due anni di assenza ritorna alla vita pubblica con una mostra di…

4 giorni ago

Cosa fa oggi Rossana Casale: dove insegna la cantante di Brividi ed ex vocal coach di X-Factor

Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…

5 giorni ago

Così ti rubano il profilo Whatsapp: basta un messaggio, fai molta attenzione

Per gli utenti di Whatsapp, un avvertimento da non sottovalutare affatto: a rischio la privacy…

5 giorni ago

Madonna, un dolore tremendo: “Non ci sarà mai nessuno come lui”

Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…

5 giorni ago

Il capolavoro segreto che Brad Pitt non ha mai smesso di difendere

Nel corso di una carriera lunga e costellata di successi planetari, ci sono film che…

2 settimane ago