Per gli utenti di Whatsapp, un avvertimento da non sottovalutare affatto: a rischio la privacy del proprio profilo, ecco che cosa bisogna fare per non correre rischi
L’interconnessione globale via telefono e via chat è ovviamente una buona notizia, per la sempre maggiore semplicità di comunicare in breve tempo e con grande efficacia. Ma ci sono anche degli aspetti negativi da non sottovalutare in tutto questo. E riguardano purtroppo la grande varietà di truffe online sempre possibili.
Ce ne sono di tutti i tipi, che in questi anni e anche di recente hanno messo a dura prova l’attenzione degli utenti con i propri smartphone. Un passo in avanti è stato fatto non molti giorni fa, da quando le nuove norme hanno obbligato i call center truffaldini esteri a mostrare il proprio numero, senza nascondersi dietro numerazioni fittizie italiane. Ma molto deve essere ancora fatto per garantire la tutela e la sicurezza di tutti.
I malintenzionati via web una ne fanno e cento ne pensano, cercando di mettere in atto sempre nuovi modi per arrivare al furto di dati sensibili e, nel peggiore dei casi, di denaro. Motivo per il quale bisogna essere sempre molto attenti e lucidi a cosa si fa con lo smartphone tra le mani. In particolar modo, in questi giorni si sta parlando molto di una truffa che rischia di sottrarre a molti il proprio profilo Whatsapp.
Si tratta, in questo caso, di una truffa abbastanza insidiosa, che i malviventi hanno studiato piuttosto bene. Potrebbe arrivarvi un SMS apparentemente proveniente da uno dei vostri contatti, ma non è così.
In tale messaggio, il finto contatto della vostra rubrica scrive: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. E subito dopo arriva un codice a sei cifre.
Nel momento in cui doveste reinviare al mittente del messaggio il codice, immediatamente i malintenzionati avrebbero accesso al vostro profilo Whatsapp e dunque a tutta una serie di dati e documenti salvati all’interno dell’applicazione tra le varie chat e nelle cache di memoria.
Se ciò avviene, non avrete più la possibilità di accedere al vostro profilo. Se ricevete un messaggio sospetto, è probabile che il profilo del vostro contatto sia già stato hackerato. Se proprio avete il dubbio, contattate personalmente il vostro amico o collega, per assicurarvi dell’effettiva provenienza del messaggio.
Ancora una novità nella programmazione de La Forza di una Donna. La soap turca di…
Riparazione dello schermo del vostro cellulare fai da te, senza portarlo al centro dedicato: pochi…
Si avvicina la fine dell'anno e già impazzano le previsioni sui segni zodiacali protagonisti nel…
Stefano De Martino alle prese con un nuovo amore, i magazine di cronaca rosa riportano…
Il Paradiso delle Signore si ferma per alcuni giorni. Ecco come cambia la programmazione di…
Tensione enorme per Federica Pellegrini, molto impaurita per l'accaduto nelle ultime ore. Ecco cosa è…