Monica+Sarnelli+presenta+il+nuovo+disco%2C+con+il+cuore+pieno+della+sua+Napoli
blueshouseit
/interviste/monica-sarnelli-presenta-il-nuovo-disco-con-il-cuore-pieno-della-sua-napoli/amp/
Interviste

Monica Sarnelli presenta il nuovo disco, con il cuore pieno della sua Napoli

Published by
Francesca Bloise

Monica Sarnelli, nota interprete napoletana, ci ha parlato del suo ultimo progetto discografico e dell’amore per la sua città

La cantante Monica Sarnelli (Blueshouse.it)

È una delle interpreti della canzone napoletana più amate di sempre, conosciuta a livello nazionale per essere da più di 27 anni ormai, la voce della sigla della soap televisiva di Rai 3 “Un posto al sole”. Lei è Monica Sarnelli e dopo ben otto anni dal suo ultimo lavoro, è tornata con un album tutto nuovo che si può ascoltare su tutte le piattaforme digitali. A breve tanti appuntamenti live che possono essere consultati sulle pagine social dell’artista. Noi di BluesHouse l’abbiamo raggiunta al telefono e con lei abbiamo parlato del suo nuovo progetto discografico.

Un nuovo disco, lanciato sul finire del 2023, ad otto anni di distanza dall’ultimo suo lavoro. Come descrive questo progetto musicale?

Il titolo è “’E n’ata manera” e ha un doppio significato: è la canzone che apre l’album, scritta da Sally Monetti e Bruno Lanza e vuole essere l’esortazione ad amare in un altro modo, non possessivo ma libero, ed inoltre indica “un altro modo” nel quale mi sono cimentata a cantare canzoni, con vocalità mai sperimentate prima. È un progetto, dunque, che vede una nuova Monica, con una voce più passionale, carnale. È un album di 10 canzoni, tutte inedite tranne una che è l’omaggio a Peppino Gagliardi, che si basa sull’amore. Parlarne può sembrare scontato ma i fatti di cronaca ci insegnano che invece è proprio il contrario, purtroppo c’è ancora troppo bisogno di parlare d’amore. Il lavoro è dedicato alle donne che oggi, più di ieri, vanno tutelate e sostenute.

Cosa si sente di dire a tutte le donne che stanno vivendo un periodo delicato e non facile?

Io mi sento di dire ad ognuno di noi di fare qualcosa, nel nostro piccolo, soprattutto a chi, come me, ha visibilità, di parlarne perché è solo così che si può uscire da questo stato di cose terribili che succedono. È importante sensibilizzare l’opinione pubblica affinché ci sia questa voglia di parlare. Attraverso il mio album che è pieno di canzoni d’amore, mi sento di dire all’opinione pubblica di parlare con i figli per insegnare loro che le donne vanno accolte, trattate con amore e non con violenza.

Tornando all’album, prima diceva che si aprono nuovi scenari, a cosa punta? E quali sono gli obiettivi che si è posta artisticamente e musicalmente?

Questo è un lavoro interamente arrangiato da Gianni Fiorellino, grande cantante e polistrumentista per chi non lo conoscesse e autore anche di molte canzoni dell’album. Tra gli autori c’è anche Vincenzo D’Agostino, autore di moltissimi brani di successo di Gigi D’Alessio e sua figlia, Melania e la scrittura al femminile nei testi devo dire che si sente molto. Il mio scopo, essendo io un’interprete, è quello di emozionare. Spero che ogni donna ed ogni uomo possano ritrovarsi in queste canzoni d’amore.

Monica Sarnelli e Giovanni Fiorellino (Blueshouse.it)

“Voglio parla’ cu tte” è il singolo estratto: come descriverlo in poche parole?

È una canzone che parla della gelosia, un tema trattato ovviamente più volte, ma è una canzone d’amore, scritta da Gianni Fiorellino e Vincenzo D’Agostino, che dice “voglio parlare con te ma non al telefono, voglio guardarti negli occhi, davanti ad un tramonto”. C’è bisogno, soprattutto tra i giovani, di vivere l’amore in modo diverso, come si faceva una volta.

Un ritorno al romanticismo vecchio stampo che forse con il tempo un po’ si è perso..

Esatto, si è perso come si sono persi i valori per cui si finisce per andare incontro alla violenza e così sentiamo tutte queste storie bruttissime.

Ha detto che cantare questo brano, le ha dato le stesse forti sensazioni di “Chesta sera”, uno dei suoi brani più noti. Perché? Che legame ha trovato tra le due canzoni?

E’ una canzone dal sapore antico, che parla d’amore in modo diverso e semplice, e lo stesso è quello che succede con “Chesta sera”.

Impossibile non chiederle della sigla di “Un posto al sole”: ci racconti qualche aneddoto a riguardo..

Una soap opera così longeva, creata a Napoli e orgoglio per la mia città che sta dando lavoro a tanti artisti e tecnici che ci lavorano da più di 27 anni. Per me è stato motivo di orgoglio quando sono stata scelta e mai avrei immaginato che fosse durato così tanto. La canto dalla prima puntata, essere la voce della soap che è seguita in tutto il mondo, mi rende fiera. Un progetto che tra l’altro rappresenta la mia città.

Se pensa, infine, alla sua Napoli, cosa rappresenta per lei?

Io devo dire grazie ai napoletani perché sono 30 anni che porto avanti la canzone napoletana nei miei spettacoli, tra nuovi e vecchi classici, omaggiando gli autori della mia terra e devo dire che io riesco a vivere di questo grazie proprio alla mia città che ogni giorno mi premia. È chiaro che sono conosciuta soprattutto al Sud e nella mia città per cui Napoli ha un significato enorme, è fonte di ispirazione per me.

FRANCESCA BLOISE 

Francesca Bloise

Recent Posts

“Preferisco essere ricco e impopolare”. Le reazioni del web alla dichiarazione di Fedez

"Preferisco essere ricco e impopolare", esplode la polemica per le parole del famoso rapper. Le…

16 minuti ago

Il Volo e Giorgia, il pubblico in visibilio con la loro performance a “Tutti per Uno”

L'esibizione de Il Volo con Giorgia ha assunto ancora più significato ed apprezzamento da parte…

2 ore ago

Baby Lasagna premiato dal Governo croato per il suo straordinario percorso all’Eurovision: il cantante rifiuta gli onori e fa un grande gesto

Il cantante Baby Lasagna, rappresentante croato all’Eurovision Song Contest di quest’anno, ha compiuto un bellissimo…

3 ore ago

Già si pensa alla prossima edizione dell’Eurovision 2025 in Svizzera: tra i nomi dei possibili conduttori un volto noto della tv italiana

È appena terminato l’Eurovision 2024, tenutosi a Malmö, nel sud della Svezia, che si pensa…

4 ore ago

TikTok e la ricerca di personale via sms: perché è necessario fare attenzione

TikTok: l’sms e la ricerca di personale. Cosa sta accadendo in questi giorni e cosa…

6 ore ago

Umbria Jazz Fest 2024: Perugia celebra la cultura e la musica jazz in uno dei più prestigiosi festival europei

Umbria Jazz Festival 2024, in una delle location più prestigiose di Perugia, tanta grande musica…

6 ore ago