Mina%2C+sapete+cosa+fece+alla+sua+prima+partecipazione+a+Sanremo%3F+Accadde+dietro+le+quinte+ma+nessuno+se+ne+accorse
blueshouseit
/cinema-tv/mina-sapete-cosa-fece-alla-sua-prima-partecipazione-a-sanremo-accadde-dietro-le-quinte-ma-nessuno-se-ne-accorse/amp/
Cinema e Tv

Mina, sapete cosa fece alla sua prima partecipazione a Sanremo? Accadde dietro le quinte ma nessuno se ne accorse

Published by
Francesca Bloise

Una prima partecipazione al Festival di Sanremo quella di Mina che è passata alla storia: scopriamo cosa è successo prima di esibirsi

Una foto di repertorio della celebre Mina (Blueshouse.it)

Mancano ancora tanti mesi al Festival di Sanremo 2025, eppure se ne sta già parlando da diverse settimane. Dopo indiscrezioni e rumors, l’arrivo della conferma di Carlo Conti, dopo un lungo corteggiamento da parte della Rai, come conduttore e direttore artistico ha “sistemato” dubbi e incertezze e ora si lavora a ritmo spedito per arrivare pronti a febbraio senza deludere le aspettative del pubblico e della critica dopo i grandi successi raggiunti da Amadeus.

Per alcuni giorni si è parlato anche di Mina per Sanremo 2025, ma per quale motivo? La diva della musica italiana ha un lungo legame con il Festival anche se ormai non la si vede da un sacco di tempo. Sapete cosa ha fatto alla sua prima partecipazione? Qualcosa che nessuno si immagina.

Mina, il Festival, la prima volta e l’emozione

MIna da giovane (Blueshouse.it)

Mina come direttrice artistica del Festival di Sanremo 2025. Di questo si è parlato fino ad un mese fa sottolineando che la cantante per accettare il ruolo che le era stato già offerto anche nel 2019 avrebbe voluto carta bianca. Tanto fumo e niente arrosto per un nulla di fatto. La direzione artistica del Festival è rimasta nelle mani del conduttore, Carlo Conti che ha già messo a punto alcune nuove linee rispetto alle scelte fatte da Amadeus.

Ma torniamo a Mina. Nel corso della sua luminosissima carriera la cantante ha partecipato solo due volte alla kermesse della musica italiana. La prima nel 1960 e la seconda, sua ultima volta, l’anno successivo. Due edizioni molto particolari. Con la prima in assoluto, la cantante portò all’Ariston la canzone “È vero!” scritta da Umberto Bindi.

Proprio in questa occasione come riporta il sito ufficiale di Rai Cultura, la cantante fu protagonista di un episodio che è rimasto nella storia del Festival: per la troppa emozione scoppiò a piangere durante le prove. Un mix di sentimenti che la giovane non aveva saputo gestire e così le lacrime sono arrivare spontanee e meravigliose sul palco. Nel corso della gara tutto andò per il meglio, l’esibizione di Mina fu un vero trionfo con tantissimi fiori che furono lanciati sul palco per omaggiarla per la sua bravura, una scena che non si ripeté con nessun altro cantante in gara.

Ancora lacrime per la cantante

Le lacrime per Mina sul palco di Sanremo non arrivarono solo alla sua prima esibizione. L’artista scoppiò a piangere anche l’anno successivo, sua ultima volta in gara. La situazione però fu diversa come anche l’esito. Per il 1961 c’erano grandi aspettative per lei, secondo i pronostici sarebbe stata Mina la vincitrice del Festival. La pressione mediatica per la cantante, già famosissima, era alle stelle. E così lei non ce la fece a resistere. Nel corso dell’esibizione la sua voce si spezzò del tutto, Mina scoppiò a piangere e lasciò il palco.

Francesca Bloise

Recent Posts

Quando le nomination diventano un evento (prima ancora degli Oscar)

Ogni stagione dei premi ha un momento in cui la conversazione cambia tono. Non si…

3 giorni ago

Luca Carboni e una tremenda malattia: come sta adesso il cantante

Luca Carboni: dopo due anni di assenza ritorna alla vita pubblica con una mostra di…

3 giorni ago

Cosa fa oggi Rossana Casale: dove insegna la cantante di Brividi ed ex vocal coach di X-Factor

Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…

3 giorni ago

Così ti rubano il profilo Whatsapp: basta un messaggio, fai molta attenzione

Per gli utenti di Whatsapp, un avvertimento da non sottovalutare affatto: a rischio la privacy…

3 giorni ago

Madonna, un dolore tremendo: “Non ci sarà mai nessuno come lui”

Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…

3 giorni ago

Il capolavoro segreto che Brad Pitt non ha mai smesso di difendere

Nel corso di una carriera lunga e costellata di successi planetari, ci sono film che…

1 settimana ago