Film da guardare assolutamente col tuo partner: riaccendono la passione in un attimo

Una carrellata di titoli tra cui scegliere per una serata romantica con il proprio partner. 10 film di coppia con un pizzico di peperoncino per rendere la serata passionale.

film di coppia
Film di coppia passionali da guardare con il partner (Blueshouse.it)

 

È arrivato quel periodo dell’anno in cui il tempo accompagna un pomeriggio/serata da trascorrere sul divano con copertina, pop corn e qualcosa da bere a guardare un film. Meglio ancora se può essere un’occasione per trascorrere un momento romantico con il/la proprio/a partner. Niente gesti eclatanti ma una tranquilla serata cinema che può rivelarsi molto di più se si sceglie la pellicola giusta.

Non solo grandi storie d’amore che ricalcano il principio del romanticismo letterario, la storia del cinema è fatta anche di tante storie d’amore romantiche e passionali che, in una serata con il/la partener, possono aiutare a riaccendere la passione.

Film di coppia per riaccendere la passione

ultimo tango a parigi
Scena di Ultimo Tango a Parigi di Bertolucci (Blueshouse.it)

 

Sarebbe davvero difficile iniziare questa carrellata di titoli cinematografici senza partire da questo film. Ormai un classico, Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci è un film che parla d’amore, passione e trasgressione. Certo è anche difficile scindere da quello che si vede sullo schermo con la storia della pellicola. Un film censurato, vietato in Italia per anni, costato a Bertolucci anche la perdita dei diritti civili per 5 anni. Un film controverso, soprattutto nella scena del burro, per cui Maria Schneider ha parlato di violenze e traumi personali. È comunque un film che va visto almeno una volta.

Difficile sarebbe anche non citare 50 Sfumature di…(tutta la saga). Il mito del bello e impossibile che si piega all’amore ma che non perde il vizio del piacere, ma soprattutto una trilogia di libri e di film che ha portato alla luce in Italia e nel mondo intero il fenomeno sommerso del bondage. Insomma per rendere la serata piccante è perfetto.

Love di Gaspar Noé, film erotico-drammatico che rispecchia appieno la capacità del regista di spingere lo spettatore oltre i limiti. Basta questo a spiegarlo, no?

Rientra in questa carrellata Chiamami con il tuo nome di Guadagnino. Non solo c’è tanto erotismo, ma c’è il percorso di scoperta sessuale di un giovane ragazzo in un mondo che, nell’epoca in cui è ambientato, ancora rifugge l’amore omosessuale. Un Oscar e l’attesa della seconda pellicola sono la scusa adatta per vederlo.

film per coppie consigli
Locandine di La vita di Adele e 50 Sfumature di Grigio (Blueshouse.it)

 

Se parlare dell’amore omosessuale maschile è difficile ancora meno accettato è quello femminile. In La vita di Adele si riesce però a raccontare un amore senza finire nel cliché e nella retorica discriminatoria. Un amore come un altro, sentimentale, passionale, burrascoso.

Ancora Bertolucci con The Dreamers. Una delle ultime pellicole del regista italiano, la storia di 3 ragazzi che scoprono la sessualità libera, l’amore e l’amicizia. Anche questo ha destato scalpore ma oggi è un classico.

A proposito di classici, se si parla di film di coppia passionali non possono mancare alcuni titoli che hanno fatto la storia del cinema. Su tutti 9 settimane 1/2, una storia d’amore che ha la durata del titolo del film e che si basa esclusivamente sul gioco erotico. Ma c’è anche Eyes Wise Shut di Kubrick con dei giovanissimi Tom Cruise e Nicole Kidman che interpretano due sposini che cercano di mettere le fantasie sessuali che li inseguono.

È un classico anche Basic Instinct, qui gli istinti basilari o meglio primordiali dei protagonisti interpretati da Sharon Stone e Michael Douglass sono diventati un vero e proprio cult. Come cult è anche I segreti Brokeback Mountain, il racconto di quell’amore proibito che è nato tra le montagne del Wyoming e che ha fatto sognare.

Impostazioni privacy